Tesi etd-03252013-223216 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONNI, KATIA
URN
etd-03252013-223216
Titolo
Classificazione di prodotti e profilazione di clienti da analisi di reti complesse e community discovery
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Pedreschi, Dino
Parole chiave
- community discovery
- reti complesse
Data inizio appello
12/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Si propone una metodologia di data mining applicata alla grande distribuzione:
attraverso la generazione di comunità di prodotti si mostra come, sia
finanziariamente che intuitivamente, si fornisca un complemento alle regole
associative per l’analisi dei panieri di mercato.
Sono state analizzate coppie di articoli venduti insieme nell’arco temporale
di circa cinque anni di osservazione, manipolandole e ottenendone una rete
di prodotti.
Successivamente la rete è stata elaborata per ottenere le comunità di
prodotti che sono stati acquistati insieme.
attraverso la generazione di comunità di prodotti si mostra come, sia
finanziariamente che intuitivamente, si fornisca un complemento alle regole
associative per l’analisi dei panieri di mercato.
Sono state analizzate coppie di articoli venduti insieme nell’arco temporale
di circa cinque anni di osservazione, manipolandole e ottenendone una rete
di prodotti.
Successivamente la rete è stata elaborata per ottenere le comunità di
prodotti che sono stati acquistati insieme.
File
Nome file | Dimensione |
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tesiKatiaMonni.pdf | 3.47 Mb |
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