Tesi etd-03252013-161750 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAZZEI, ANDREA
URN
etd-03252013-161750
Titolo
Progetto della viabilita di accesso al nuovo comparto urbanistico ex-Maltagliati a Massa e Cozzile (PT)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
- Aimsun
- HCM2010
- ITE
- Maltagliati
- Margine Coperta
- Massa e Cozzile
- Pass-by trips
- Pistoia
- Rotatorie
- Simulazione dinamica del traffico
- Stima domanda di traffico
- TRB
- Trip Generation
Data inizio appello
07/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/05/2053
Riassunto
Lo scopo del presente studio è quello di verificare la sostenibilità per la rete infrastrutturale della realizzazione del nuovo comparto urbanistico ex-Maltagliati e di progettare una eventuale sistemazione della stessa per migliorarne il funzionamento. Nella prima fase si sono pertanto stimate i flussi di traffico generati mediante il metodo di calcolo proposto dal manuale Trip Generation e si sono distribuiti tali flussi nelle varie direzioni secondo un modello gravitazionale.
Successivamente si sono individuati gli interventi necessari in seguito all’aumento della domanda di trasporto con l’obbiettivo di definire una nuova rete viaria capace di garantire tanto la sicurezza quanto la possibilità di risultare effettivamente realizzabile. In questa fase si è tenuto conto delle previsioni urbanistiche redatte dal Comune di Massa e Cozzile e si è cercato di limitare l’entità degli espropri per agevolare la sostenibilità della soluzione proposta. Il progetto dell’intervento è corredato dalle necessarie verifiche sugli archi e sui nodi della rete secondo quanto previsto dalla Normativa attualmente vigente.
Si è provveduto quindi alle verifiche prestazionali e di capacità delle intersezioni sfruttando il modello Statunitense di capacità delle entrate di una rotatoria, contenuto nel manuale HCM 2010. In particolare si è utilizzata una formulazione dello stesso calibrata secondo i valori caratteristici di critical gap e follow-up time registrati nel nord della Toscana.
Infine è stata realizzata una simulazione dinamica del funzionamento della rete nello scenario di progetto mediante il software Aimsun®, in grado di riprodurre le particolari dinamiche dei fenomeni di traffico. Il software, infatti, utilizzando un sofisticato modello microscopico stocastico, è in grado di restituire un’affidabile previsione del comportamento della rete nello scenario di progetto. Si sono quindi controllati anche gli indicatori prestazionali ottenuti dalla simulazione (ritardo medio e lunghezza della coda) onde comprovare la bontà della soluzione proposta.
Successivamente si sono individuati gli interventi necessari in seguito all’aumento della domanda di trasporto con l’obbiettivo di definire una nuova rete viaria capace di garantire tanto la sicurezza quanto la possibilità di risultare effettivamente realizzabile. In questa fase si è tenuto conto delle previsioni urbanistiche redatte dal Comune di Massa e Cozzile e si è cercato di limitare l’entità degli espropri per agevolare la sostenibilità della soluzione proposta. Il progetto dell’intervento è corredato dalle necessarie verifiche sugli archi e sui nodi della rete secondo quanto previsto dalla Normativa attualmente vigente.
Si è provveduto quindi alle verifiche prestazionali e di capacità delle intersezioni sfruttando il modello Statunitense di capacità delle entrate di una rotatoria, contenuto nel manuale HCM 2010. In particolare si è utilizzata una formulazione dello stesso calibrata secondo i valori caratteristici di critical gap e follow-up time registrati nel nord della Toscana.
Infine è stata realizzata una simulazione dinamica del funzionamento della rete nello scenario di progetto mediante il software Aimsun®, in grado di riprodurre le particolari dinamiche dei fenomeni di traffico. Il software, infatti, utilizzando un sofisticato modello microscopico stocastico, è in grado di restituire un’affidabile previsione del comportamento della rete nello scenario di progetto. Si sono quindi controllati anche gli indicatori prestazionali ottenuti dalla simulazione (ritardo medio e lunghezza della coda) onde comprovare la bontà della soluzione proposta.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00.Frontespizio.pdf | 196.04 Kb |
00.Indice.pdf | 72.31 Kb |
01.Introduzione.pdf | 44.20 Kb |
17 file non consultabili su richiesta dell’autore. |