ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03252013-151355


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIANETTI, GIULIA
Indirizzo email
giulimarianetti@gmail.com
URN
etd-03252013-151355
Titolo
Studio sulle possibilita applicative di convenienti catalizzatori supportati commerciali in reazioni di Sonogashira-Hagihara e di Mizoroki-Heck condotte in batch ed in sistemi a flusso.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Carpita, Adriano
controrelatore Dott.ssa Aronica, Laura Antonella
Parole chiave
  • Sonogashira
  • Heck
  • catalizzatori supportati
  • reattori a flusso
Data inizio appello
18/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/04/2053
Riassunto
Obiettivo di questo lavoro di Tesi (come parte di una più ampia serie di studi condotta nel nostro Dipartimento nell’ambito del Progetto FIRB 2010 “Materiali ibridi multifunzionali per lo sviluppo di processi catalitici ecosostenibili”) è lo sviluppo di convenienti reazioni di alchinilazione tipo Sonogashira e di alchenilazioni tipo Heck (due classi di reazioni scelte fra quelle intrinsecamente più pratiche e green, e quindi di maggior interesse applicativo) mediate catalizzatori commerciali supportati. Questi sistemi, anche se evoluti, dovranno essere pratici, economici, facilmente accessibili e accettabili industrialmente, e saranno studiati in reazioni sia in batch che a flusso; particolare cura sarà posta anche nella scelta delle condizioni di reazione da utilizzare, in modo da individuare procedure il più possibile pratiche, economiche ed ecocompatibili.
Compatibilmente con la disponibilità delle apparecchiature necessarie, sarà saggiato anche l’effetto del riscaldamento con microonde.
Per quanto riguarda le reazioni a flusso il progetto prevede lo sviluppo di reattori pratici e versatili, anche se poco studiati in reazioni di cross-coupling, come quelli basati su sistemi a colonna impaccata (con gli idonei catalizzatori eterogenei scelti), ed il confronto con analoghe reazioni in batch.
Il progetto comprende inoltre l’applicazione delle nuove metodologie eventualmente sviluppate, sia in batch che in flusso, in convenienti sintesi di composti di interesse applicativo, naturali e/o farmacologicamente attivi.
File