ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03242015-163920


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALDERONE, ROSY
URN
etd-03242015-163920
Titolo
EFFICIENZA COMPARATA DI ACCETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE POSITIVA NELLA REGOLAZIONE EMOTIVA IN UNO STUDIO ONLINE
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Gentili, Claudio
Parole chiave
  • rivalutazione cognitiva
  • regolazione delle emozioni
  • emozioni
  • benessere psicologico
  • accettazione
Data inizio appello
17/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La regolazione delle emozioni è un costrutto multidimensionale che definisce il modo in cui l’individuo modula le proprie reazioni emotive consapevolmente e inconsapevolmente. Il modo in cui un individuo predilige una strategia piuttosto che un’altra sembrerebbe essere influenzato da molteplici fattori. Varie indagini presenti in letteratura evidenziano come mettendo a confronto rivalutazione cognitiva positiva e accettazione si possa avere una notevole diminuzione di comportamenti avversi e evitamento esperienziale e come entrambe le strategie (rivalutazione cognitiva e accettazione) prese singolarmente aumentino il benessere psicologico. Lo scopo del seguente lavoro è stato quello di evidenziare la regolazione emotiva di un gruppo di soggetti, attraverso una somministrazione online, presentando loro scenari di vita quotidiana a valenza emotiva. L’obiettivo specifico è stato quello di evidenziare se entrambe le strategie possano essere efficaci e se il disagio emotivo, derivante dall’esposizione allo stimolo, possa diminuire in seguito all’utilizzo della strategia di regolazione emotiva presentata. Sessantuno individui hanno partecipato alla ricerca. Per la valutazione delle variabili di tratto sono stati utilizzati questionari come lo STAI il BDI e lo ZKPQ, mentre la somministrazione sperimentale è stata suddivisa in due fasi: una valutazione baseline, con la sola presenza degli scenari a valenza emotiva e una somministrazione degli stessi scenari seguita dall’istruzione di rivalutazione e accettazione. I partecipanti hanno mostrato un calo del disagio soggettivo dopo la somministrazione degli scenari contenenti l’istruzione di regolazione emotiva (rivalutazione cognitiva e accettazione), dimostrando l’adeguato funzionamento di tali strategie ritenute adattive per l’individuo. Essi mostrano un effetto statisticamente significativo solamente per la variabile momento temporale, dimostrando come entrambi i tipi di istruzione siano efficaci nel ridurre il disagio soggettivo. Tale conclusione risulta essere coerente con le nostre ipotesi, in quanto ci aspettavamo che entrambe le strategie fossero adattive e come tale potessero portare ad una riduzione del disagio emozionale.
File