ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03242015-151340


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CARMASSI, SARA
URN
etd-03242015-151340
Titolo
L’applicabilità delle UNI TS 11300 in paesi non europei - Un caso studio a Dubai UNI TS 11300 applicability in extra-Europe countries - A case study in Dubai
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Scatizzi, Gianpaolo
tutor Dott. Iannelli, Ivano
relatore Prof. Santi, Giovanni
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • efficientamento energetico
  • Dubai
  • riqualificazione energetica
  • diagnosi energetica
  • UNI TS 11300
Data inizio appello
23/04/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
23/04/2085
Riassunto
Il programma energetico degli Emirati Arabi Uniti (UAE) “Vision 2021“ pone l’accento sull’obiettivo di creare un’economia basata sulla sostenibilità ambientale, dando l’impulso alla realizzazione di progetti pilota volti ad incentivare l’impiego delle energie rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di abbattere la produzione dei gas serra e mitigare gli effetti del surriscaldamento globale.
Negli Stati del Golfo Persico, dove gli impianti di condizionamento sono in funzione per gran parte dell’anno, i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica imputabili al settore energetico sono superiori alle medie mondiali. Nell’Emirato di Dubai le recenti Green Buildings Regulations and Specifications regolamentano, in particolar modo, le nuove costruzioni, sia di proprietà pubblica che privata, ma l’efficientamento di quelle già esistenti è altrettanto fondamentale.
In tale contesto risulta particolarmente utile la pratica di un’attenta diagnosi energetica che, consentendo la comparazione tra performance energetiche di edifici diversi, la valutazione del risparmio energetico relativo ad una residenza a seguito di determinati interventi sull’involucro edilizio o sull’impianto, l’implementazione di un sistema di etichettatura e classificazione, possa motivare sia i proprietari degli immobili sia gli inquilini ad apportare miglioramenti.
In quest’ottica, la presente tesi si pone l’obiettivo di valutare l’applicabilità del modello di calcolo Europeo per la certificazione energetica degli edifici (norme UNI TS 11300) nell’Emirato di Dubai, applicando tale normativa ad un caso studio reale rappresentativo del territorio. Si evidenzieranno le criticità del modello di calcolo proponendo correzioni necessarie affinché questo possa essere utilizzabile anche nella realtà degli Emirati Arabi Uniti. Non da ultimo, verranno inoltre analizzati e confrontati alcuni possibili interventi di miglioramento energetico ed architettonico con i benefici che questi potrebbero avere direttamente sulle bollette energetiche degli interessati.
File