logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232022-185938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOLOMEI, CHIARA
URN
etd-03232022-185938
Titolo
Come uno specchio che deforma. Viaggio intorno al gotico tra Romanticismo e Decadentismo
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Masi, Giorgio
controrelatore Prof. Brugnolo, Stefano
Parole chiave
  • Shelley
  • Lewis
  • Radcliffe
  • Walpole
  • novel
  • Gothic
  • Fogazzaro
  • Tarchetti
  • gotico
  • Romanticismo
  • Decadentismo
  • romanzo
  • racconto
  • novella
  • Boito
  • Poe
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2092
Riassunto
Per cogliere la rilevanza del genere gotico, basterebbe solo considerare la varietà dei campi in cui il termine è stato adoperato, in accezione storica, artistica, architettonica. Guardando all’ambito letterario, le parole di Fred Botting ne inquadrano appieno linee e tendenze di fondo: «Gotico significa una scrittura dell’eccesso. Esso ha fatto la sua comparsa nella orribile oscurità che ossessionò la razionalità e la moralità settecentesche. Getta ombra sulle estasi disperanti dell’idealismo e individualismo romantici e sulle inquietanti doppiezze del realismo e decadentismo vittoriani». Alla nascita e alla diffusione di questa “linea buia” nella piena luce della modernità è dedicato il presente lavoro, teso a tracciare un percorso che attraversi l’evoluzione del fenomeno tra forme, movimenti, temi e testi, ponendo l’attenzione anche sui risvolti italiani, spesso immeritatamente trascurati dalla critica. //
To understand the importance of the Gothic genre, it would be enough to consider the variety of fields in which the term was used, in the historical, artistic, architectural sense. Looking at the literary sphere, Fred Botting’s words describe very well its main tendencies: «Gothic signifies a writing of excess. It appears in the awful obscurity that haunted eighteenth-century rationality and morality. It shadows the despairing ecstasies of Romantic idealism and individualism and the uncanny dualities of Victorian realism and decadence». So, this work is dedicated to the development of this “dark line” in the full light of the Modern Age; its aim is to trace a path across themes and texts, also focusing on the Italian side, which was often undeservedly ignored by critics.
File