logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232022-142757


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIULIANO, MARCO
URN
etd-03232022-142757
Titolo
TENDENZE DI TRASPORTO DI SEDIMENTI GROSSOLANI NELLA SPIAGGIA DI BARJOSKA (ISOLA DI VIS, CROAZIA) NEL BREVE E NEL MEDIO PERIODO
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Dott. Bertoni, Duccio
correlatore Prof.ssa Pikelj, Kristina
Parole chiave
  • croazia ing. coastal erosion
  • tracciamento di sedimenti
  • erosione costiera
  • trasporto di sedimenti
  • spiaggie ghiaiose
  • sediment trasport
  • coarse-clastic beach
  • sediment tracing
  • croatia
Data inizio appello
13/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/05/2092
Riassunto
In questa tesi viene presentato un esperimento effettuato sulla spiaggia di Barjoska nell’Isola di Vis (Croazia) con lo scopo di definire lo spostamento di sedimenti grossolani e capire così le dinamiche del trasporto sedimentario attivo sulla spiaggia. Le spiagge caratterizzate da granulometrie grossolane sono poco studiate in letteratura, per cui questo lavoro offre un’opportunità per acquisire importanti informazioni riguardo al trasporto litoraneo su questo tipo di coste.

Il lavoro è consistito in più campagne di recupero dei ciottoli usati come traccianti a breve e a medio termine ed effettuate in diversi periodi dell’anno (febbraio-giugno 2019). Lo studio è stato condotto con tecnologia RFID che permette il tracciamento univoco dei singoli ciottoli. Rilievi topografici sono stati realizzati per monitorare l’evoluzione della spiaggia nello stesso periodo. La percentuale di recupero è stata alta anche in giugno (77%), evidenza che il trasporto è presente ma non molto intenso: le variazioni topografiche non sono infatti enormi. I risultati mostrano tendenze di trasporto peculiari, ma la scarsa perdita di massa registrata sui traccianti implica che sono stati soggetti a movimenti limitati; in alcuni erano ancora presenti tracce della tinta con cui erano stati colorati. Questi dati saranno utili per definire strategie di gestione futura di questa spiaggia, ancorché al momento i risultati non mostrino criticità urgenti da affrontare con interventi dedicati.
File