logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232020-151354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELLEGRINETTI, ALEXIA
URN
etd-03232020-151354
Titolo
LA PERCEZIONE DELL'EMOZIONE NELLA DONNA: LA MENOPAUSA COME MODELLO DI STUDIO DELLA RELAZIONE FRA STEROIDI SESSUALI, STRESS ED EMOZIONI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Gemignani, Angelo
correlatore Mastorci, Francesca
Parole chiave
  • menopausa
  • estrogeni
  • percezione emotiva
  • stress
  • umore
  • malattie cronico degenerative
  • microbioma.
Data inizio appello
16/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2090
Riassunto
La menopausa è spesso caratterizzata dall’insorgenza di specifici sintomi fisici e psicologici, quali ansia e depressione, che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sul benessere della donna. In questo lavoro sono state approfondite le malattie cronico degenerative associate all’insorgenza della menopausa, l’influenza dello stress, la percezione emotiva e l’alterazione delle funzioni cognitive; inoltre è stata trattata l’attuale ipotesi di relazione fra il microbioma e le funzioni ormonali. Ciò che è risultato chiaro è che queste varie aree sono collegate nell’ esacerbare i sintomi menopausali e a loro volta, queste aree, sono maggiormente intaccate quando trovano come base la menopausa e ciò suggerisce svariati spunti per quanto riguarda l’approccio terapeutico.
Il lavoro di tesi è associato a uno studio, in stato di avviamento, che si propone di valutare gli effetti degli ormoni sessuali femminili sui livelli di stress percepito, attraverso l’indagine di aspetti specifici quali l’umore, l’ansia, la percezione dello stress e la modalità di linguaggio non verbale, in condizioni basali ed in risposta a stress test (Trier Social Stress). Il fine è quello di confrontare la risposta allo stress in condizioni di postmenopausa, quindi senza stimolo ormonale e con terapia ormonale sostitutiva. Lo studio si basa su campioni biologici e risposte psicometriche ottenute mediante questionari in autosomministrazione, in condizioni basali e in risposta a terapia estrogenica ed estroprogestinica. Infine vengono suggerite alcune aree e prospettive su cui, dall’analisi della letteratura compiuta in questa tesi, risulta essere maggiormente utile raccogliere dati per continuare a completare il quadro.
File