logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232011-215313


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LIVELLI, SILVIA
URN
etd-03232011-215313
Titolo
Primo contributo allo studio floristico del contingente macroalgale del litorale pisano.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Dott. Bedini, Gianni
correlatore Dott.ssa Pardi, Giuseppina
correlatore Dott. Rindi, Fabio
Parole chiave
  • strutture artificiali
  • censimento macroalghe
Data inizio appello
14/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Considerata la scarsità di dati relativi alla flora macroalgale del litorale pisano, il lavoro di tesi si è orientato sul censimento della flora macroalgale presente sulle barriere artificiali poste tra la Foce di Fiume Morto Nuovo, a Nord, e Tirrenia, a Sud. Il tratto di costa indagato si estende per circa 10 km.
Sono state condotte tre campagne di rilevamenti floristici - in estate, autunno e inverno - in 30 siti di campionamento rappresentativi delle diverse condizioni ambientali che caratterizzano l'arenile, 17 tra il limite settentrionale e il lato Nord di bocca d'Arno, 13 tra il lato Sud di bocca d'Arno e il limite meridionale.
Ciascun sito di campionamento è stato suddiviso in due settori: nel caso di barriere perpendicolari alla costa, abbiamo distinto un settore Nord e uno Sud; nel caso di barriere parallele, un settore esposto e uno non esposto.
In ciascun sito di campionamento e in ciascun settore sono state prelevate, con martello e scalpello, le specie presenti tra la superficie e la profondità di un metro.
I campioni, trasportati in laboratorio in sacchetti di polietilene con acqua di mare, sono stati prima asciugati, quindi congelati per la successiva identificazione.
Ho preparato, per ciascuna specie, un campione d'erbario e un campione in alcol.
I dati raccolti sono stati elaborati attraverso grafici MDS, è stato inoltre calcolato l’indice R/C.
La diversità algale aumenta nella zona compresa tra Marina di Pisa e il lato Sud di bocca d'Arno, diminuisce tra il lato Nord di bocca d'Arno e foce di Fiume Morto Nuovo.
File