ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232011-151502


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LANZINI, IRENE
URN
etd-03232011-151502
Titolo
La flora macroalgale del litorale pisano e le sue affinità biogeografiche nel contesto ligure-tirrenico
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Dott. Bedini, Gianni
correlatore Dott.ssa Pardi, Giuseppina
correlatore Dott. Rindi, Fabio
controrelatore Prof. Castelli, Alberto
controrelatore Dott. Peruzzi, Lorenzo
Parole chiave
  • litorale pisano
  • affinità biogeografiche
  • flora macroalgale
Data inizio appello
14/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2051
Riassunto
Considerata la scarsità di dati relativi alla flora macroalgale del litorale del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il lavoro di tesi si è orientato sul censimento della flora macroalgale presente sulle barriere artificiali poste tra la Foce di Fiume Morto Nuovo, a Nord, e Tirrenia, a Sud. Il tratto di costa indagato si estende per circa 10 km.
Sono state condotte tre campagne di rilevamenti floristici - alla fine di primavera, estate ed autunno - in 30 siti di campionamento rappresentativi delle diverse condizioni ambientali che caratterizzano l'arenile, 15 tra il limite settentrionale e il lato Nord di bocca d'Arno, 15 tra il lato Sud di bocca d'Arno e il limite meridionale.
Ciascun sito di campionamento è stato suddiviso in due settori: nel caso di barriere perpendicolari alla costa, abbiamo distinto un settore Nord e uno Sud; nel caso di barriere parallele, un settore esposto e uno non esposto.
In ciascun sito di campionamento e in ciascun settore sono state prelevate, con martello e scalpello, le specie presenti tra la superficie e la profondità di un metro.
I campioni, trasportati in laboratorio in sacchetti di polietilene con acqua di mare, sono stati prima asciugati, quindi congelati per la successiva identificazione.
Ho preparato, per ciascuna specie, un campione d'erbario e un campione in alcol.
La diversità algale, intesa come numero di specie, aumenta nella zona compresa tra Marina di Pisa e il lato Sud di bocca d'Arno, diminuisce tra il lato Nord di bocca d'Arno e foce di Fiume Morto Nuovo.
E' stata inserita una componente descrittiva più approfondita riguardo alcune specie di Rhodophyta di particolare interesse e rilievo(alloctone, invasive...).
Grazie a tutto questo lavoro è stata messa a punto una lista floristica identificativa della zona in esame messa poi a paragone con altre provenienti da altri settori del Mar Tirreno (Calafuria, Elba, Formiche di Grosseto, Capraia, Ustica, Gorgona, Giglio, Montecristo, Giannutri, Sardegna versante Est, Loano). Questo confronto ha dato una matrice che è stata infine elaborata con Primer utilizzando la cluster analysis e MDS con lo scopo di evidenziare differenze ed affinità tra le varie liste prese in esame.
File