Thesis etd-03232007-102010 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Orsucci, Stefano
email address
stefa3010@hotmail.com
URN
etd-03232007-102010
Thesis title
Sviluppo ed ottimizzazione delle logiche di gestione delle ridondanze in un moderno Flight Control System Fly by Wire
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AERONAUTICA
Supervisors
Relatore Denti, Eugenio
Relatore Schettini, Francesco
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Relatore Schettini, Francesco
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Keywords
- Fault tolerant system
- fuzzy logic
- gestione ridondanze
- logiche di monitoring
- logiche di voting
- reti neurali
Graduation session start date
16/04/2007
Availability
Partial
Release date
16/04/2047
Summary
L'impianto aeronautico, Flight Control System Fly by Wire, è sofisticato in quanto i requisiti di sicurezza impongono l'adozione di architetture ridondate per generare un sistema robusto.
Al suo interno è presente il sistema dati aria che permette di determinare i parametri di volo, quali quota, numero di Mach di volo e angoli di assetto, mediante l'utilizzo delle misure, sul flusso locale, fornite dai sensori.
Nella presente tesi prendendo come riferimento il sistema dati aria, costituito da quattro sensori, oggetto di studio presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa, si illustra i modelli e i metodi sviluppati, atti all'individuazione di possibili avarie e al consolidamento delle variabili di uscita, nell'ambito della gestione dei dati sulla ricostruzione degli angoli di assetto.
Per lo sviluppo di tali modelli sono state sviluppate architetture basate su logiche tradizionali, reti neurali e fuzzy logic.
Al suo interno è presente il sistema dati aria che permette di determinare i parametri di volo, quali quota, numero di Mach di volo e angoli di assetto, mediante l'utilizzo delle misure, sul flusso locale, fornite dai sensori.
Nella presente tesi prendendo come riferimento il sistema dati aria, costituito da quattro sensori, oggetto di studio presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa, si illustra i modelli e i metodi sviluppati, atti all'individuazione di possibili avarie e al consolidamento delle variabili di uscita, nell'ambito della gestione dei dati sulla ricostruzione degli angoli di assetto.
Per lo sviluppo di tali modelli sono state sviluppate architetture basate su logiche tradizionali, reti neurali e fuzzy logic.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Pagin...ziali.pdf | 87.80 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |