logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232005-121333


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bulgarella, Ignazio
URN
etd-03232005-121333
Titolo
Studio di fattibilità di varianti alla A1 nell'area a Nord di Firenze
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Prof. Caroti, Luciano
Parole chiave
  • variante autostradale
  • variante della A1
Data inizio appello
20/04/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2045
Riassunto
Lo studio della variante autostradale alla A1 nel tratto a Nord di Firenze, si muove a partire dalla consolidata necessità di risolvere la criticità del nodo viario fiorentino.
Nella configurazione attuale accade infatti che: l’autostrada si sviluppa in ambiti fortemente urbanizzati, ciò significa che oltre a servire un traffico di lunga percorrenza va a svolgere funzione di tangenziale urbana, attirando contestualmente una forte componente di mobilità pendolare.
La conseguante promiscuità del traffico in corrispondenza di una simile configurazione, aggravata dall’aumento del traffico locale rispetto a quello di attraversamento, constatato da dati sul traffico registrati negli ultimi dieci anni, vede aumentare il numero degli incidenti stradali. Tali incidenti si verificano soprattutto in vicinanza dei caselli e nelle ore di punta del traffico urbano. Un’analisi più accurata delle stime sull’incremento del traffico con particolare attenzione alle dinamiche di sviluppo dell’area urbana, ed all’aumento di mobilità indotto dal futuro riordino della viabilità autostradale a Nord di Barberino (Variante di Valico), pongono in evidenza la necessità di studiare una soluzione progettuale che non si limiti a realizzare provvedimenti tampone, confinati alla attuale sede autostradale, ma che in un più ampio quadro di intervento riesca a far riacquistare all’autostrada la funzione che gli compete.
In base a ciò la soluzione che si è ritenuta praticabile è quella della realizzazione di una “bretella” autostradale destinata al traffico di lunga percorrenza, in modo da evitare il confitto di quest’ultimo con quello locale gravitante nel nodo viario di Firenze.
File