logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222024-134058


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CARBONETTI, LEONARDO
URN
etd-03222024-134058
Titolo
Studio degli effetti di un estratto idroalcolico di Cymodocea nodosa sul profilo metabolico di topi sottoposti a dieta obesogenica.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • acido cicorico
  • diabete
  • insulino-resistenza
  • obesità
  • pianta acquatica
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2094
Riassunto
Cymodocea nodosa (Ucria) Asch. (Cymodoceaceae) è una pianta marina che colonizza le acque costiere del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico orientale. Tra i metaboliti secondari riscontrati nella pianta appare rilevante la presenza di acido cicorico per il quale sono disponibili evidenze in letteratura di effetti ipoglicemici in diversi modelli sperimentali. Questo studio si propone di indagare l’attività di un estratto idroalcolico di foglie di C. nodosa in un modello murino di disordine metabolico indotto attraverso una dieta obesogenica.
Relativamente al protocollo sperimentale in vivo, è stato impiegato un modello che prevede di esporre gli animali ad una dieta ricca in grassi saturi. Pertanto, topi maschi del ceppo C57BL/6 sono stati suddivisi in 4 gruppi e studiati per 9 settimane: gruppo standard (STD) che ha ricevuto una dieta standard, gruppo HFD con dieta obesogenica, gruppo HFD+acido cicorico (HFD+A.C) ed infine, il gruppo HFD+C. nodosa (HFD+CYM). Quest’ultimi 2 gruppi prevedevano la supplementazione in esame disciolta nell’acqua da bere. Al termine del protocollo si è osservato un contenimento dell'aumento di peso corporeo ed un miglioramento del profilo glicemico rispetto al gruppo placebo. Questi risultati preliminari suggeriscono che l’estratto ottenuto da questa pianta abbia effetti benefici nella prevenzione dei disturbi metabolici. Ulteriori esperimenti dovranno essere condotti per esplorare i meccanismi alla base di questo profilo benefico.
File