logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222021-080059


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLI, SAVERIO
URN
etd-03222021-080059
Titolo
Analisi di un impianto dual purpose per la produzione di potenza ed acqua dissalata: un caso studio.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
relatore Ing. Baccioli, Andrea
relatore Pasini, Gianluca
Parole chiave
  • Fuerteventura
  • Dual purpose
  • Lanzarote
Data inizio appello
22/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi si rivolge l’interesse allo studio di un sistema dual-purpose nel quale si realizza la produzione di potenza e di acqua dissalata ipotizzando di inserire il sistema in questione in un contesto insulare.
Lo scopo è quello di riprogettare il sistema di generazione di due isole, Lanzarote e Fuerteventura, sostituendo l’attuale combustibile gasolio o olio combustibile con il GNL.
Nei sistemi insulari non è presente una connessione con la rete, pertanto la domanda elettrica viene coperta per la maggior parte da motori diesel. I motori diesel sono motori a combustione interna alimentati in questo specifico caso da olio combustibile e sono svantaggiosi dal punto di vista dell’inquinamento locale rispetto ai turbogas che utilizzano come combustibile il metano.
Il metano può essere definito il combustibile fossile che accompagna la transizione energetica, ovvero il passaggio verso economie sostenibili attraverso l’uso di energie rinnovabili e l’adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile. Infatti, il metano è caratterizzato da un potere calorifico più elevato ed emissioni minori rispetto agli altri combustibili fossili.
Con l’affermarsi del GNL, la conversione energetica dal diesel al metano nelle isole è diventata possibile anche senza la presenza di metanodotti sottomarini, in quanto il rifornimento è garantito dalle navi metaniere. Da questa riflessione nasce la proposta di promuovere la sostituzione degli attuali motori diesel con un ciclo combinato (che copra parte del carico elettrico) e con delle turbine a gas ausiliarie (per soddisfare i picchi) scegliendo le possibili configurazioni da confrontare tramite un’analisi della curva di durata ottenuta con un’accurata raccolta di dati relativi all’anno 2019 sul consumo elettrico suddiviso in intervalli di 10 minuti e sul consumo mensile di acqua
File