ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03222019-105738


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
COLACINO, STEFANO
URN
etd-03222019-105738
Title
IL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE ALLA LUCE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. LO STATUS LEGALE DI GERUSALEMME
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Commissione
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
correlatore Prof. Marinai, Simone
Parole chiave
  • conflitto israelo-palestinese
  • Gerusalemme
Data inizio appello
10/04/2019;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
10/04/2089
Riassunto analitico
Con il presente lavoro è stato analizzato il conflitto israelo-palestinese oltre che dal punto di visto storico, soprattutto dal punto di vista strettamente giuridico.
Ci si è focalizzati sulla questione centrale dello status di Gerusalemme in base al diritto internazionale e nello specifico in base al diritto internazionale dei conflitti armati e al diritto internazionale umanitario, ricostruendo anche il concetto giuridico di occupazione bellica.
Sono state analizzate dunque le varie risoluzioni dell'ONU emesse per condannare le violazioni perpetrate dalle parti coinvolte, sottoponendo le stesse risoluzioni ad analisi giuridica.
Sono state poi illustrate le varie teorie dottrinali in materia di sovranità sulla Città Santa, nonché la posizione della comunità internazionale, lo spostamento dell'ambasciata USA a Gerusalemme a seguito della dichiarazione del Presidente Trump del 2017, per concludere con la ricostruzione del ruolo di Gerusalemme nel processo di pace e l'illustrazione delle possibili soluzioni al problema.
File