ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03222019-101723


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IERACE, FRANCESCO
URN
etd-03222019-101723
Titolo
Caratterizzazione pomologica, agronomica e biochimica di una vecchia cultivar di Actinidia deliciosa A. Chev. dimenticata, la ‘Bruno’, a confronto con la 'Hayward' per il suo potenziale recupero produttivo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Massai, Rossano
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
Parole chiave
  • Kiwi
  • Hayward
  • Bruno
  • Actinidia deliciosa
Data inizio appello
08/04/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Consapevoli del crescente interesse verso la rivalorizzazione dei frutti antichi e dell’evoluzione dell’ottica del consumatore verso i prodotti agroalimentari, il lavoro di tesi sperimentale è stato incentrato sulla caratterizzazione pomologica e nutrizionale di due varietà di kiwi a polpa verde appartenenti alla specie di ‘Actinidia deliciosa’: ‘Hayward’ e ‘Bruno’.
I frutti di entrambe le cultivar sono stati raccolti in due momenti differenti, 29 ottobre (raccolta anticipata T-15), 13 novembre (raccolta commerciale T0).
Gli stessi caratteri pomologici e nutrizionali sono stati valutati al momento delle due raccolte e successivamente ad intervalli di 15 giorni, fino ad arrivare ad un tempo di conservazione di 75 giorni per i frutti T-15 e 60 giorni per i frutti T0.
Lo scopo delle prove era quello di marcare le differenze delle due varietà attraverso la cartellinatura dei tralci per valutare le differenze morfologiche ed una serie di analisi chimiche e pomologiche che andava a delineare i composti bioattivi dei frutti e valutare i cambiamenti dei medesimi composti durante il periodo di stoccaggio in frigoconservazione, in modo da confermare o smentire l’ipotesi che la raccolta anticipata fosse conveniente da un punto di vista commerciale/nutraceutico.
In sintesi, è stata confrontata una varietà antica, abbandonata negli anni 70’, in via di rivalorizzazione per le sue proprietà nutraceutiche come ‘Bruno’, ad una varietà commerciale e altamente produttiva come ‘Hayward’, che per anni è stata l’unica varietà di Actinidia deliciosa coltivata.
File