logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222011-193239


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALBERTOLLI, ALESSIA
URN
etd-03222011-193239
Titolo
Analisi tematica di Sotto il sole giaguaro
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Zatti, Sergio
Parole chiave
  • Calvino
  • Sotto il sole giaguaro
  • Cannibalismo
  • Viaggio
Data inizio appello
26/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2051
Riassunto
Quest'elaborato si presenta come una lettura critica dell'opera postuma di Calvino, \textit{Sotto il sole giaguaro}, nella quale si evidenziano principalmente tre tematiche.
La prima, presentata nel capitolo incipitario, descrive la genesi dell'opera, il valore dei sensi per l'autore e il rapporto tra i sensi e il mondo circostante nei tre racconti narrati.
Mi soffermerò ad analizzare in modo particolare il racconto dal titolo omonimo al libro,dedicato al gusto in modo principale e anche alla vista seppur marginalmente.
Il capitolo si conclude con una panoramica sulle opinioni e sugli studi condotti da diversi autori e sull'argomento trattato.
Nel capitolo seguente attraverso un'approfondita ricerca bibliografica che spazia da testi prettamente antropologici ad altri di natura più scientifica, si passa alla tematica del cannibalismo, la quale risulta essere presente nell'opera calviniana.
Nonostante lo studio di fonti scientifiche e storiche non si è ancora giunti a fornire un quadro nitido di tale argomento antropologicamente affascinante e macabro al tempo stesso.
Nell'ultimo capitolo s'intende esplorare il tema del viaggio, non soltanto il movimento spaziale dell'individuo, un movimento circolare, dalla struttura tripartita, che prevede una partenza, un transito e un ritorno, ma anche le motivazioni sociali e antropologiche che inducono l'individuo a compiere un viaggio a scopo turistico.
Si passa a descrivere le caratteristiche negative del turista e quelle positive del viaggiatore, considerando queste figure prototipi di modi di viaggiare assolutamente contrapposti.
Concludo infine l'analisi, con una dettagliata classificazione dei viaggiatori, nella quale credo ognuno di noi possa ritrovare delle caratteristiche familiari.
File