Tesi etd-03222006-090001 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Gensini, Francesco
URN
etd-03222006-090001
Titolo
Studio di un propulsore ad effetto Hall a canali coassiali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
relatore Ing. Milani, Andrea
relatore Ing. Milani, Andrea
Parole chiave
- multicanale
Data inizio appello
21/04/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/04/2046
Riassunto
Il presente lavoro sviluppa un prototipo di un propulsore ad effetto Hall a canali coassiali. Questa classe di propulsori ancora non è stata studiata, ma con l’aumentare delle potenze a bordo dei satelliti potrebbe rivelarsi una buona alternativa ai clusters di propulsori a singolo canale per quanto riguarda la riduzione degli ingombri e dei pesi.
In questa tesi si ha inizialmente la scelta del motore di riferimento e, tramite la legge di scalatura lineare, la creazione dei canali coassiali ad esso. In secondo luogo è stata effettuata, attraverso simulazioni agli elementi finiti, l’analisi magnetica per definire il circuito magnetico globale del propulsore, il numero dei canali e la presenza di una bobina esterna.
Successivamente è stata effettuata un’analisi termica preliminare, attraverso la quale si è adottato uno schermo irraggiante di alluminio a copertura della bobina esterna e si è preso in considerazione il raffreddamento del propulsore con un apparato di smaltimento di calore.
A questo punto si è proceduto con il dimensionamento dell’architettura del propulsore arrivando così alla configurazione finale.
Infine sono state compiute le verifiche magnetiche e termiche sulla configurazione scelta. Con tali analisi si è voluto verificare che i vincoli imposti alle configurazioni precedenti siano ancora rispettati.
In questa tesi si ha inizialmente la scelta del motore di riferimento e, tramite la legge di scalatura lineare, la creazione dei canali coassiali ad esso. In secondo luogo è stata effettuata, attraverso simulazioni agli elementi finiti, l’analisi magnetica per definire il circuito magnetico globale del propulsore, il numero dei canali e la presenza di una bobina esterna.
Successivamente è stata effettuata un’analisi termica preliminare, attraverso la quale si è adottato uno schermo irraggiante di alluminio a copertura della bobina esterna e si è preso in considerazione il raffreddamento del propulsore con un apparato di smaltimento di calore.
A questo punto si è proceduto con il dimensionamento dell’architettura del propulsore arrivando così alla configurazione finale.
Infine sono state compiute le verifiche magnetiche e termiche sulla configurazione scelta. Con tali analisi si è voluto verificare che i vincoli imposti alle configurazioni precedenti siano ancora rispettati.
File
Nome file | Dimensione |
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00.Appendici.pdf | 200.26 Kb |
00.Fontespizio.pdf | 51.88 Kb |
00.Indice.pdf | 114.66 Kb |
00.Lista...egati.pdf | 37.81 Kb |
00.Sommario.pdf | 37.63 Kb |
01.Introduzione.pdf | 2.97 Mb |
02.Il_mo..._Hall.pdf | 591.94 Kb |
03.Impos...getto.pdf | 143.61 Kb |
08.Conclusioni.pdf | 49.16 Kb |
5 file non consultabili su richiesta dell’autore. |