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Tesi etd-03212016-104827


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CASELLA, SIMONA
URN
etd-03212016-104827
Title
Analisi metodologica per la progettazione di una nuova geometria con aumento di sicurezza e prestazioni per la grande rotatoria di Via di Levante/Via Nazario Sauro, a Livorno
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Commissione
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • Capacità
  • Sicurezza Surrogata
  • Rotatoria
  • Spiral Roundabout
  • SSAM
  • Aimsun
  • Sidra
  • microsimulazione
  • Turbo Roundabout
  • Multilane Roundabout
Data inizio appello
03/05/2016;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;obiettivo della tesi consiste nello studio di una analisi metodologica per la progettazione di una intersezione a rotatoria, tesa al conseguimento della massima sicurezza ed al miglioramento delle prestazioni in termini di ottimizzazione della capacità.<br>La prima fase della procedura prevede il confronto dello stato attuale con le ipotesi di progetto per mezzo di modelli di capacità teorici. <br>Nella seconda fase, costruito il modello in Aimsun delle soluzioni, si effettua la calibrazione della micro-simulazione per ricreare le condizioni reali di traffico. Con le traiettorie veicolari generate dal programma si esegue la terza ed ultima fase che riguarda l’analisi della sicurezza surrogata. <br>Al termine della procedura avremo tutti i dati per effettuare un confronto tra le varie soluzioni progettuali e si potrà procedere alla selezione della tipologia di intersezione ottimale. <br>
File