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Tesi etd-03212016-104827


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CASELLA, SIMONA
URN
etd-03212016-104827
Title
Analisi metodologica per la progettazione di una nuova geometria con aumento di sicurezza e prestazioni per la grande rotatoria di Via di Levante/Via Nazario Sauro, a Livorno
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • Capacità
  • Sicurezza Surrogata
  • Rotatoria
  • Spiral Roundabout
  • SSAM
  • Aimsun
  • Sidra
  • microsimulazione
  • Turbo Roundabout
  • Multilane Roundabout
Data inizio appello
03/05/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
L'obiettivo della tesi consiste nello studio di una analisi metodologica per la progettazione di una intersezione a rotatoria, tesa al conseguimento della massima sicurezza ed al miglioramento delle prestazioni in termini di ottimizzazione della capacità.
La prima fase della procedura prevede il confronto dello stato attuale con le ipotesi di progetto per mezzo di modelli di capacità teorici.
Nella seconda fase, costruito il modello in Aimsun delle soluzioni, si effettua la calibrazione della micro-simulazione per ricreare le condizioni reali di traffico. Con le traiettorie veicolari generate dal programma si esegue la terza ed ultima fase che riguarda l’analisi della sicurezza surrogata.
Al termine della procedura avremo tutti i dati per effettuare un confronto tra le varie soluzioni progettuali e si potrà procedere alla selezione della tipologia di intersezione ottimale.
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