logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202024-113933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PADDEU, GIULIA
URN
etd-03202024-113933
Titolo
Un'architettura militare nel Parco di La Maddalena: progetto di un centro polifunzionale per Porto Palma a Caprera
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Cutini, Valerio
relatore Prof. Santi, Giovanni
correlatore Dott. Plastina, Giulio
Parole chiave
  • arcipelago di La Maddalena
  • Parco Nazionale
  • riqualificazione urbana
  • storia militare
  • valorizzazione architettonica
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2094
Riassunto
Il progetto di tesi esplora la valorizzazione dei Capannoni di Porto Palma sull'isola di Caprera, nel Parco Nazionale di La Maddalena, territorio di grande interesse naturale, storico e militare.
Edificati durante la Seconda Guerra Mondiale, con l'incarico di assistere le imbarcazioni e supportare la difesa dell'arcipelago, al termine del loro impiego bellico, sono stati pian piano abbandonati, finendo in uno stato di progressivo degrado.
L’analisi della relazione di questa struttura con il contesto urbano circostante è passata da un'esplorazione su scala territoriale, allo studio di alcuni aspetti tecnici.
Sono stati identificati obiettivi e strategie progettuali per la reintegrazione dell’architettura nella rete viaria dell'isola di Caprera, proponendo la trasformazione del complesso in un centro polifunzionale, aperto alla comunità, ma soprattutto sede del Parco Nazionale di La Maddalena.
La collaborazione con il Genio della Marina Militare e il Parco Nazionale ha fornito una base solida per comprendere l'evoluzione storica e la rilevanza dei capannoni, mentre le interazioni con gli abitanti hanno arricchito la proposta con un forte senso di identità locale. L'approccio progettuale intende preservare l'integrità del paesaggio e dell'eredità storica, offrendo al contempo nuove opportunità per lo sviluppo comunitario all'interno del delicato ecosistema del Parco Nazionale.
File