Tesi etd-03202023-181410 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMANI, SARA
URN
etd-03202023-181410
Titolo
La realtà aumentata come risorsa per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof. Gallina, Francesca
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
Parole chiave
- didattica delle lingue
- digitalizzazione scolastica
- metodi
- realtà aumentata
- realtà virtuale
- strumenti
- tecnologia assistiva
- tecnologie immersive
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2063
Riassunto
La tecnologia si è imposta, ormai, in tutti i campi, dall'economia, alla cultura in ogni suo aspetto, all'intrattenimento. Per quanto riguarda il settore dell'educazione / istruzione, che è uno degli ambiti fondamentali in cui si forgia l'umanità del futuro, non è possibile denegare la sua rilevanza.
Una delle nuove frontiere della tecnologia è, oggi, quella delle cosiddette tecnologie immersive, realtà virtuale e realtà aumentata; conoscerle, se non utilizzarle, appare dunque necessario.
Il mio lavoro, pertanto, ha lo scopo di far emergere come la realtà aumentata possa essere un contributo interessante per l'istruzione, anche in termini di inclusione; essa è valida per tutte le età, tutti gli studi e tutte le discipline; permette l'apprendimento personalizzato; può essere utilizzata di supporto ad un'ampia gamma di metodologie didattiche; può essere uno strumento valido, anche se non sicuramente l'unico, per favorire l'approccio e il potenziamento delle lingue.
Una delle nuove frontiere della tecnologia è, oggi, quella delle cosiddette tecnologie immersive, realtà virtuale e realtà aumentata; conoscerle, se non utilizzarle, appare dunque necessario.
Il mio lavoro, pertanto, ha lo scopo di far emergere come la realtà aumentata possa essere un contributo interessante per l'istruzione, anche in termini di inclusione; essa è valida per tutte le età, tutti gli studi e tutte le discipline; permette l'apprendimento personalizzato; può essere utilizzata di supporto ad un'ampia gamma di metodologie didattiche; può essere uno strumento valido, anche se non sicuramente l'unico, per favorire l'approccio e il potenziamento delle lingue.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |