Thesis etd-03202022-133803 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MATTEI, FRANCESCO
URN
etd-03202022-133803
Thesis title
Analisi del sistema energetico dell'Isola d'Elba per un percorso di decarbonizzazione
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA ENERGETICA
Supervisors
relatore Desideri, Umberto
Keywords
- autoconsumo
- biogas
- biomassa
- carbon footprint
- decarbonizzazione
- FER
- fotovoltaico
- fuel cells
- GHG
- green-hydrogen
- idrogeno
- Isola d'Elba
- rifiuti urbani
- rinnovabili
- ro-pax
- settore domestico
- sistema energetico
- solare termico
- transizione energetica
- trasporto marittimo
- trasporto pubblico
- turismo
- vettore fossile
Graduation session start date
21/04/2022
Availability
None
Summary
L'elaborato ha come oggetto la decarbonizzazione dei sistemi energetici territoriali. Il caso studio è quello dell'Isola d'Elba, con particolare attenzione al settore domestico, dei servizi e dei trasporti. Quest'ultimo comprensivo della categoria privata, pubblica e del sottoinsieme dei trasporti marittimi ro-pax tra i porti dell'Isola e quello di Piombino.
Nella prima parte del lavoro è analizzato lo stato di fatto del sistema energetico dell'Isola, per il quale vengono svolte originali stime quantitative degli usi finali di energia annui
richiesti dai vari settori e sottosistemi. I consumi vengono caratterizzati nei diversi vettori energetici e fonti in uso sull'Isola. Tale analisi vuole inoltre mostrare come la
variazione stagionale degli usi finali d'energia sia fortemente influenzata dagli afflussi turistici sull'Isola con riferimento ad uno scenario prepandemico.
I risultati della prima parte del lavoro vengono utilizzati per applicare al sistema energetico dell'Isola il bilancio dell'impronta di carbonio, realizzando così un inventario emissivo globale del sistema isolano e dei vari sottosistemi, permettendo la valutazione del peso climalterante relativo ed assoluto di ciascun uso energetico analizzato.
Nell'ultima parte del lavoro vengono proposti degli interventi decarbonizzanti lo stato di fatto del sistema energetico analizzato. Per ciascuno di essi è valutato il risparmio di CO2 equivalente realizzabile rispetto alla conduzione nello stato di fatto del sistema.
Gli interventi proposti riguardano l'aumento della penetrazione di FER nel sistema, in particolare della fonte solare nella forma del fotovoltaico e del termico; l'uso dell'green-hydrogen-to-fuel-cells a sostituzione del combustibile fossile nel settore del trasporto pubblico e marittimo, quest'ultimo con riferimento ai motori ausiliari delle imbarcazioni ro-pax; lo sfruttamento infine della biomassa da FORSU disponibile sull'Isola per la produzione ed uso in loco di biogas; un intervento, infine, di efficientamento energetico in ambito residenziale.
Nella prima parte del lavoro è analizzato lo stato di fatto del sistema energetico dell'Isola, per il quale vengono svolte originali stime quantitative degli usi finali di energia annui
richiesti dai vari settori e sottosistemi. I consumi vengono caratterizzati nei diversi vettori energetici e fonti in uso sull'Isola. Tale analisi vuole inoltre mostrare come la
variazione stagionale degli usi finali d'energia sia fortemente influenzata dagli afflussi turistici sull'Isola con riferimento ad uno scenario prepandemico.
I risultati della prima parte del lavoro vengono utilizzati per applicare al sistema energetico dell'Isola il bilancio dell'impronta di carbonio, realizzando così un inventario emissivo globale del sistema isolano e dei vari sottosistemi, permettendo la valutazione del peso climalterante relativo ed assoluto di ciascun uso energetico analizzato.
Nell'ultima parte del lavoro vengono proposti degli interventi decarbonizzanti lo stato di fatto del sistema energetico analizzato. Per ciascuno di essi è valutato il risparmio di CO2 equivalente realizzabile rispetto alla conduzione nello stato di fatto del sistema.
Gli interventi proposti riguardano l'aumento della penetrazione di FER nel sistema, in particolare della fonte solare nella forma del fotovoltaico e del termico; l'uso dell'green-hydrogen-to-fuel-cells a sostituzione del combustibile fossile nel settore del trasporto pubblico e marittimo, quest'ultimo con riferimento ai motori ausiliari delle imbarcazioni ro-pax; lo sfruttamento infine della biomassa da FORSU disponibile sull'Isola per la produzione ed uso in loco di biogas; un intervento, infine, di efficientamento energetico in ambito residenziale.
File
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