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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202022-133803


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTEI, FRANCESCO
URN
etd-03202022-133803
Titolo
Analisi del sistema energetico dell'Isola d'Elba per un percorso di decarbonizzazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Desideri, Umberto
Parole chiave
  • solare termico
  • vettore fossile
  • autoconsumo
  • fotovoltaico
  • rinnovabili
  • FER
  • transizione energetica
  • decarbonizzazione
  • sistema energetico
  • Isola d'Elba
  • biogas
  • biomassa
  • rifiuti urbani
  • carbon footprint
  • GHG
  • settore domestico
  • trasporto pubblico
  • ro-pax
  • turismo
  • fuel cells
  • green-hydrogen
  • idrogeno
  • trasporto marittimo
Data inizio appello
21/04/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato ha come oggetto la decarbonizzazione dei sistemi energetici territoriali. Il caso studio è quello dell'Isola d'Elba, con particolare attenzione al settore domestico, dei servizi e dei trasporti. Quest'ultimo comprensivo della categoria privata, pubblica e del sottoinsieme dei trasporti marittimi ro-pax tra i porti dell'Isola e quello di Piombino.
Nella prima parte del lavoro è analizzato lo stato di fatto del sistema energetico dell'Isola, per il quale vengono svolte originali stime quantitative degli usi finali di energia annui
richiesti dai vari settori e sottosistemi. I consumi vengono caratterizzati nei diversi vettori energetici e fonti in uso sull'Isola. Tale analisi vuole inoltre mostrare come la
variazione stagionale degli usi finali d'energia sia fortemente influenzata dagli afflussi turistici sull'Isola con riferimento ad uno scenario prepandemico.
I risultati della prima parte del lavoro vengono utilizzati per applicare al sistema energetico dell'Isola il bilancio dell'impronta di carbonio, realizzando così un inventario emissivo globale del sistema isolano e dei vari sottosistemi, permettendo la valutazione del peso climalterante relativo ed assoluto di ciascun uso energetico analizzato.
Nell'ultima parte del lavoro vengono proposti degli interventi decarbonizzanti lo stato di fatto del sistema energetico analizzato. Per ciascuno di essi è valutato il risparmio di CO2 equivalente realizzabile rispetto alla conduzione nello stato di fatto del sistema.
Gli interventi proposti riguardano l'aumento della penetrazione di FER nel sistema, in particolare della fonte solare nella forma del fotovoltaico e del termico; l'uso dell'green-hydrogen-to-fuel-cells a sostituzione del combustibile fossile nel settore del trasporto pubblico e marittimo, quest'ultimo con riferimento ai motori ausiliari delle imbarcazioni ro-pax; lo sfruttamento infine della biomassa da FORSU disponibile sull'Isola per la produzione ed uso in loco di biogas; un intervento, infine, di efficientamento energetico in ambito residenziale.
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