ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202022-122923


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, ANGELICA
URN
etd-03202022-122923
Titolo
H. Kubowitz, C. Dell'Aversano, P. Liu: il ruolo della ricezione letteraria nel processo di soggettivazione
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Paoletti, Giovanni
correlatore Prof. Grilli, Alessandro
Parole chiave
  • ricezione letteraria
  • soggettivazione
  • costruzione d'identità
  • Kubowitz
  • Dell'Aversano
  • Palumbo Liu
  • teoria culturale
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2092
Riassunto
L'elaborato si rivolge a tre testi eterogenei; ovvero: "The default reader and a model of Queer reading and writing strategies or: obituary for the Implied Reader", di Hanna Kubowitz; "Verosimiglianza e Realismo" di Carmen Dell'Aversano e "The Minority Self as Other: Problematics of Representation in Asian-American Literature" di David Palumbo-Liu.
Lo scopo dell'elaborato è quello di confrontare fra di loro i concetti principali presentati negli elaborati; ovvero di Default Reader, Implied Reader, Dominant Other e Minority Self e mostrare come questi costruiscano, tramite la teoria della ricezione letteraria (e non solo) , un processo di soggettivazione nell'individuo.
Nonostante i primi due testi sembrano utilizzare strumenti teorici e linguaggi molto vicini fra loro, si dimostrerà come la comprensione di H. Kubowitz sia fortemente limitata, e lo si farà attraverso il confronto con il testo di Dell'Aversano. In seguito si dimostrerà come testi che sembrano molto distanti fra loro, ovvero quelli di Dell'Aversano e P. Liu, siano invece capaci di comunicare anche utilizzando scuole teoriche fra loro molto distanti e parlando linguaggi che sembrano diversi, ma solo ad un lettore disattento.
File