ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03202019-113244


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BORRI, SIMONA
URN
etd-03202019-113244
Title
Analisi dei profili attentivi ed esecutivi in bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Commissione
relatore Prof. Muratori, Filippo
Parole chiave
  • disturbo dello spettro autistico
  • ADHD
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • ASD
  • attenzione
  • funzioni esecutive
  • età prescolare
Data inizio appello
12/04/2019;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) identifica una complessa condizione neurobiologica caratterizzata da deficit dell'interazione e comunicazione sociale associati a comportamenti stereotipati ed interessi ristretti. In accordo col DSM-5 è stata introdotta la possibilità, negata nelle edizioni precedenti, di effettuare diagnosi di ASD in comorbidità con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Entrambe le condizioni evidenziano pattern attentivi atipici ed una compromissione nei processi sottesi alle Funzioni Esecutive ma scarsi sono gli studi sui possibili fenotipi esecutivi nel disturbo da spettro autistico (Demetriou et al., 2018). Attualmente in letteratura uno dei filoni di ricerca che riceve maggior attenzione per la valutazione dei profili cognitivi in soggetti con ASD è l'analisi delle Funzioni Esecutive e la loro associazione con la sintomatologia del disturbo (Jones et al., 2018). Pochi ad oggi sono gli studi che indagano queste competenze in età prescolare, fase fondamentale per individuare possibili traiettorie prognostiche ed eventuali interventi. Questo studio condotto presso l'unità UO3 dell' IRCCS “Fondazione Stella Maris” si propone di indagare possibili fenotipi ASD in un campione di bambini prescolari con ASD senza deficit intellettivi, andando ad analizzare i profili attentivi, le performances di funzioni esecutive e tratti ADHD e comportamentali.
File