ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202016-195239


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPANI, OLGA
URN
etd-03202016-195239
Titolo
Analisi dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado: un confronto con le nuove Indicazioni Nazionali.
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Di Martino, Pietro
Parole chiave
  • libri di testo
  • Indicazioni Nazionali
  • case editrici
  • scuola secondaria di primo grado
Data inizio appello
15/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'emanazione delle nuove Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione nel settembre 2012, ha rappresentato un momento di riflessione importante per la comunità educativa. Soprattutto per quanto riguarda l'insegnamento della matematica, le Indicazioni hanno definito delle novità rilevanti.
Tali novità rappresentano una sfida importante per i docenti, con una richiesta esplicita di rinnovare l'insegnamento della matematica, nelle metodologie e negli obiettivi educativi.
In questo passaggio le case editrici, in vista della progettualità da mettere in atto in classe, sono chiamate ad uniformarsi al nuovo documento per concorrere alla realizzazione di libri di testo fedeli al rinnovato scenario didattico.
Il ruolo del libro di testo è sicuramente rilevante anche alla scuola secondaria di primo grado (medie) dove l'insegnante tipicamente non ha una formazione matematica specialistica.
Questa tesi nasce con l'intento di analizzare la "variabile" libro di testo di matematica.
Sono state contattate le principali casi editrici dell'editoria scolastica matematica per le scuole medie ed è stato chiesto di inviare il volume di riferimento rispetto all'aderenza alle nuove Indicazioni Nazionali.
È stata dunque condotta un'analisi critica dei libri di testo, confrontata con le richieste delle Indicazioni, le parole degli autori e di insegnanti che hanno adottato i libri.
File