ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202015-160029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
VERGAMINI, YLENIA
URN
etd-03202015-160029
Titolo
Sintesi di nuovi ligandi multifunzionali a struttura 3-carbamoilossifenilica per il trattamento della patologia dell' Alzheimer
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Rapposelli, Simona
Parole chiave
  • farmaci multi-target
  • Alzheimer
  • terapia
Data inizio appello
15/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi di laurea è incentrata sulla patologia dell'Alzheimer: vengono soprattutto valutate le cause neuropatologiche che la costituiscono ( stress ossidativo, neuroinfiammazione, eccitotossicità, disomeostasi di ioni metalllici, diminuzione dei livelli di acetilcolina, formazione di placche amiloidi e di grovigli neurofibrillari) e le nuove terapie che si propongono di rallentarne il decorso.(terapie multifunzionali).
In questa tesi sono infatti riportate nuove molecole multifunzionali che dovrebbero essere in grado di agire simultaneamente su più target biologici coinvolti nella patologia stessa.
Le molecole sintetizzate sono state ottenute: attraverso la combinazione di un inibitore dell'AChE e porzioni in grado di chelare i metalli responsabili dello stress ossidativo oppure attraverso la combinazione di inibitori dell'AChE e porzioni in grado di rilasciare H2S in vivo.
Come inibitore dell'acetilcolinesterasi si è scelta la rivastigmina, quindi le nuove molecole presentano la sua funzione farmacoforica ovvero la funzione N-etil-N-metilcarbammica.
Inoltre si è analizzato anche il fondamentale ruolo che l'H2S svolge nell'organismo e cosa accade in presenza di morbo di Alzheimer, dove il calo di H2S che si registra è intorno al 50%.
Infine si sono illustrati i processi sintetici affrontati per ottenere le 4 molecole multifunzionali che verranno testate su cellule HT22 per valutarne le loro capacità di inibire l'aggregazione amiloide, ridurre lo stress ossidativo e inibire AChE e BuChE.
File