logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202012-113159


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCOTTO, FRANCESCA
URN
etd-03202012-113159
Titolo
Ambienti virtuali per il trattamento della fobia sociale
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
correlatore Vanni, Federico
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
Parole chiave
  • Realtà Virtuale
  • Fobia sociale
  • VRET
  • paura di parlare in pubblico
Data inizio appello
12/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/04/2052
Riassunto
La realtà virtuale recentemente si è dimostrata uno strumento efficace per il trattamento delle fobie in quanto è in grado di applicare le terapie cognitivo - comportamentali che si basano sull'esposizione a stimoli che provocano ansia. La sua efficacia è stata dimostrata per varie fobie, come la paura di volare e l'aracnofobia ma, per quanto riguarda la fobia sociale, la situazione risulta esser più complessa poiché si richiede la simulazione di una situazione sociale con la presenza di esseri umani virtuali in grado di provocare ansia.

Questa tesi si propone di esaminare la simulazione di una situazione sociale in un ambiente virtuale e di comparare i risultati da questa ottenuti con i comportamenti della vita reale. A tal fine è stato implementato un sistema VRET per il trattamento della fobia sociale con lo scopo di fornire uno strumento valido attraverso la RV allo psicologo clinico.

Verranno quindi analizzati i fattori che contribuiscono all'efficacia dell'esposizioni con RV e le caratteristiche principali della fobia sociale per poi passare alla piattaforma sviluppata e alle tecniche utilizzate per modellare l'ambiente e gli avatars.
File