ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202009-120738


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PERNICE, MANUELA
URN
etd-03202009-120738
Titolo
Progetto di un museo su sito archeologico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Arch. Riani, Paolo
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • museo archeologico
Data inizio appello
23/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/04/2049
Riassunto
Il progetto del nuovo Museo Archeologico di Peccioli si inserisce all'interno del programma di recupero agricolo e ambientale di una vasta parte del territorio acquisito oggi dal Comune di Peccioli e dalla Belvedere S.p.A tramite la Società Agricola Fondi Rustici Peccioli s.r.l., con la finalità di recuperare gli edifici non utilizzabili per l'agricoltura. L'intervento permetterà al territorio un nuovo sviluppo volto alla valorizzazione storica e ambientale, e produrrà al contempo reddito per la comunità locale.
I ritrovamenti adiacenti il casolare Ortaggia hanno portato ad un nuovo interesse per l'area, che si configura come uno dei più importanti siti archeologici attualmente in corso.
Il nuovo Museo presenterà i reperti già catalogati e studiati, in un percorso che mostri la storia del territorio, una sala per conferenze e per la didattica, ed una zona multimediale interattiva che sarà localizzata nell'attuale fienile del casolare Ortaggia; sono state inoltre studiate delle aree per mostre temporanee.
Il Casolare invece conterrà il nuovo centro per gli studi archeologici, composto da sale per lo studio, una biblioteca e laboratori di restauro.
Il complesso museale diventerà così uno spazio multifunzionle in cui non solo gli addetti ai lavori ma tutti gli utenti potranno vedere le diverse fasi, dallo scavo all'esposizione del reperto, interagire in questo processo ed approfondire se interessati.
A completamento del progetto è stata studiata una piccola area per la ristorazione e la sistemazione delle aree esterne, con alternanza di zone pavimentate e aree lasciate a verde.
File