Tesi etd-03192018-210020 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANTANO, FRANCESCA
URN
etd-03192018-210020
Titolo
Destination Marketing. Un'indagine sull'attrattività turistica della Sicilia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- Destination Marketing
- indagine
- Sicilia
- turismo
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro è dimostrare quanto le strategie di Destination Marketing siano indispensabili per la valorizzazione di una delle destinazioni turistiche più affascinanti del nostro Paese, la Sicilia. L’isola gode di un forte appeal turistico, ma non riesce a ricoprire una posizione da leader nel mercato turistico globale. Le principali ragioni vanno ricercate nelle abitudini, nei comportamenti e nelle preferenze dei turisti attuali e potenziali.
Il presente lavoro comprende complessivamente cinque capitoli.
Il primo capitolo ripercorre l’origine e l’evoluzione del Destination Marketing, ponendo particolare attenzione sulle attività svolte dalle organizzazioni competenti, le Destination Marketing Organization (DMO).
Il secondo capitolo affronta il concetto di destinazione turistica, soffermandosi sui fattori che ne determinano l’attrattività, sulle diverse tipologie di destinazione e sulle azioni strategiche che è necessario intraprendere per raggiungere il successo.
Il terzo capitolo esamina l’evoluzione del sistema turistico di Dubai, un modello di riferimento da cui la Sicilia può trarre insegnamento per raggiungere performance migliori.
Il quarto capitolo è interamente dedicato alla Sicilia. Una volta individuati i fattori che la rendono attrattiva agli occhi dei turisti (patrimonio storico-culturale, ambiente e risorse naturali, enogastronomia), vengono esaminate le principali attività svolte dalle DMO locali.
Il quinto capitolo presenta l’indagine sull’attrattività turistica della Sicilia. In primo luogo, vengono definiti gli obiettivi di ricerca, tenendo presente le informazioni già disponibili sul sistema turistico siciliano; in secondo luogo, vengono stabiliti il tipo di campionamento, le tecniche di rilevazione, gli altri strumenti e metodologie che consentono di realizzare le interviste sul web.
Il sesto ed ultimo capitolo riporta i risultati dell’indagine. Dopo un’attenta elaborazione ed interpretazione dei dati, vengono esaminati la composizione del campione, le motivazioni alla base della scelta della destinazione, le aspettative ed il livello di soddisfazione dei turisti, le prospettive future di viaggio in Sicilia.
L’elaborato termina con una serie di valutazioni finalizzate a predisporre efficaci strategie di marketing (segmentazione della domanda, posizionamento della destinazione, comunicazione), tenendo sempre presente i limiti incontrati durante lo svolgimento dell’indagine.
Il presente lavoro comprende complessivamente cinque capitoli.
Il primo capitolo ripercorre l’origine e l’evoluzione del Destination Marketing, ponendo particolare attenzione sulle attività svolte dalle organizzazioni competenti, le Destination Marketing Organization (DMO).
Il secondo capitolo affronta il concetto di destinazione turistica, soffermandosi sui fattori che ne determinano l’attrattività, sulle diverse tipologie di destinazione e sulle azioni strategiche che è necessario intraprendere per raggiungere il successo.
Il terzo capitolo esamina l’evoluzione del sistema turistico di Dubai, un modello di riferimento da cui la Sicilia può trarre insegnamento per raggiungere performance migliori.
Il quarto capitolo è interamente dedicato alla Sicilia. Una volta individuati i fattori che la rendono attrattiva agli occhi dei turisti (patrimonio storico-culturale, ambiente e risorse naturali, enogastronomia), vengono esaminate le principali attività svolte dalle DMO locali.
Il quinto capitolo presenta l’indagine sull’attrattività turistica della Sicilia. In primo luogo, vengono definiti gli obiettivi di ricerca, tenendo presente le informazioni già disponibili sul sistema turistico siciliano; in secondo luogo, vengono stabiliti il tipo di campionamento, le tecniche di rilevazione, gli altri strumenti e metodologie che consentono di realizzare le interviste sul web.
Il sesto ed ultimo capitolo riporta i risultati dell’indagine. Dopo un’attenta elaborazione ed interpretazione dei dati, vengono esaminati la composizione del campione, le motivazioni alla base della scelta della destinazione, le aspettative ed il livello di soddisfazione dei turisti, le prospettive future di viaggio in Sicilia.
L’elaborato termina con una serie di valutazioni finalizzate a predisporre efficaci strategie di marketing (segmentazione della domanda, posizionamento della destinazione, comunicazione), tenendo sempre presente i limiti incontrati durante lo svolgimento dell’indagine.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Mag...ntano.pdf | 2.26 Mb |
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