ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03192015-153648


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
MORO, DANIELE
URN
etd-03192015-153648
Title
La tutela del privato nei confronti del silenzio della Pubblica Amministrazione.
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. D'Antone, Carmelo
Parole chiave
  • silenzio inadempimento
  • silenzio
  • amministrazione
  • ricorso avverso il silenzio
Data inizio appello
13/04/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il silenzio della Pubblica Amministrazione rappresenta un fenomeno piuttosto frequente dell’attività amministrativa. La mera inattività, anche se non produttiva di effetti (anzi, proprio perché improduttiva di effetti), assume naturalmente un significato pregiudizievole per chi, per motivi diversi, sia nella posizione di attendere il compimento di una determinata attività da parte della Pubblica Amministrazione.
In questa ricerca, il fenomeno del silenzio, sarà oggetto di indagine soltanto qualora si manifesti con riferimento alla funzione amministrativa. Saranno trattate esclusivamente le situazioni in cui la Pubblica Amministrazione non ponga in essere l’attività amministrativa in senso stretto, omettendo di adottare il provvedimento finale, unico atto attraverso il quale si producono sulla realtà giuridica gli effetti del concreto esercizio del potere.
L’indagine verterà, perciò, principalmente, sulle fattispecie in cui il procedimento amministrativo rimanga inconcluso, non trascurando, però, anche le ipotesi in cui l’Amministrazione agisca, ma con ritardo.
Il presente lavoro si occuperà, quindi, dell’esame delle principali forme di tutela offerte al privato per ottenere la soddisfazione, ove possibile, del suo interesse, o, quantomeno, la riparazione del danno comunque subito per l’inerzia dell’Amministrazione.
File