logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03192009-113525


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
URN
etd-03192009-113525
Titolo
Riqualificazione di due aree verdi con annessa realizzazione di passerella retrattile di collegamento in Viareggio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Parole chiave
  • Collegamento ciclo-pedonale
  • passerella retrattile
  • tenso-struttura
Data inizio appello
16/12/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
La presente tesi si occupa della riqualificazione del Lungocanale Est e del Lungocanale dei Palombari dell’Artiglio situati sulla sponda Sud del canale Burlamacca a Viareggio. A tale fine, si propone lo studio e la progettazione di una passerella di collegamento ciclo-pedonale che garantisca la continuità dei percorsi in esame.
Lo studio del percorso esalta il patrimonio paesistico presente nell’intorno, migliora e riorganizza il sistema del verde e, infine, assicura l’utilizzo degli spazi anche in orari notturni tramite un’adeguata illuminazione artificiale. Lo scopo di questi percorsi è quello di separare il traffico veloce (auto, moto, ecc.) da quello lento (pedoni e biciclette) per facilitare lo scorrimento dei veicoli. Così facendo, si crea una successione di aree di sosta che garantisce momenti di sicuro relax durante una passeggiata a piedi o in bicicletta.
I percorsi ciclo-pedonali presentano due diversi tipi di pavimentazione. Un tipo è destinato al camminamento delle persone e l’altro al transito delle biciclette, facilitando l’individuazione delle corsie mediante una scelta mirata dei materiali utilizzati. L’opera ben si adatta al contesto esistente e si caratterizza per la sua leggerezza rendendo l’intervento poco apprezzabile dal punto di vista dell’impatto visivo.
In condizioni di sistema chiuso, la passerella consente il transito pedonale e ciclabile fra le due banchine ed anche il transito di imbarcazioni leggere, mentre, quando il sistema è aperto permette il transito alle grandi imbarcazioni. Infine, quando la passerella è in movimento, le persone sono protette da sbarre automatiche che impediscono l’avvicinamento e il contatto con elementi pericolosi.
File