logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182022-173918


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
D'ALESSANDRO, IDA
URN
etd-03182022-173918
Titolo
La green communication come risposta alle nuove esigenze di comunicazione aziendale.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • CSR
  • Environmental
  • Green Communication
  • Green Economy
  • Green Marketing
  • Social Responsability
  • Sustainability
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Economia e ambiente sono due forze opposte nel sistema mercato. Una insegue il profitto mentre l'altra la sostenibilità, l'economia prende in considerazione le risorse finanziarie mentre l'ambiente le risorse reali del pianeta, la prima guarda agli sprechi in termini di aumento dei costi mentre la seconda in termini di degrado ambientale. tuttavia seppur con queste differenze entrambe hanno due obiettivi in comune, la gestione delle risorse disponibili e la riduzione degli sprechi. L'economia opera e interagisce nell'ambiente quindi si rende necessario un suo rinnovamento in termini di sostenibilità. Il capitalismo puro porta alla distruzione del pianeta e ne sono prova i continui sconvolgimenti climatici degli ultimi decenni. Anche i cittadini/consumatori iniziano a prendere parte al cambiamento adottando comportamenti più sostenibili, e chiedendo al mercato prodotti con minor impatto ambientale. Le imprese dal canto loro iniziano a vedere nella green economy un nuovo e fiorente business. Possiamo ricondurre questo cambiamento alla problema economico principale e vale a dire quello di scegliere tra diverse alternative quella che dia i migliori risultati con il minor dispendio di costi. Fondamentale è quindi il sistema delle scelte e per saper scegliere più consapevolmente occorre essere bene informati. La comunicazione ha un ruolo centrale in questo e nella corsa al cambiamento.


Economy and environment are two opposing forces in the market system. One pursues profit while the other sustainability, the economy takes into consideration financial resources while the environment the real resources of the planet, the first looks at waste in terms of cost increases while the second in terms of environmental degradation. however, even with these differences, both have two objectives in common, the management of available resources and the reduction of waste. The economy operates and interacts in the environment, therefore its renewal is necessary in terms of sustainability. Pure capitalism leads to the destruction of the planet and the continuous climatic upheavals of the last decades are proof of this. Citizens / consumers are also starting to take part in the change by adopting more sustainable behaviors, and asking the market for products with a lower environmental impact. For their part, companies are starting to see a new and thriving business in the green economy. We can trace this change back to the main economic problem and that is to choose between different alternatives the one that gives the best results with the least expenditure of costs. The system of choices is therefore fundamental and in order to be able to choose more consciously, it is necessary to be well informed. Communication plays a central role in this and in the race for change.
File