logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03182019-154143


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
CRISTINO, DANIELE
email address
danielecristino0@gmail.com
URN
etd-03182019-154143
Thesis title
Un Centro Urbano per Rosignano Solvay: Piano Urbanistico e Progetto della Torre Panoramica
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Supervisors
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
relatore Prof. Bascherini, Enrico
Keywords
  • Rosignano Solvay
  • progettazione
  • ingegneria
  • centro urbano
  • architettura
  • analisi economica
  • urbanistica
Graduation session start date
23/04/2019
Availability
Withheld
Release date
23/04/2089
Summary
L'obiettivo di questa Tesi è la progettazione di un Centro Urbano a Rosignano Solvay (LI) con relativa analisi dei costi, oltre alla progettazione di un elemento architettonico simbolo ed infine un'analisi critica, il tutto in 5 fasi:
1. Analisi del luogo: studio critico della nascita e dello sviluppo urbano di Rosignano Solvay, a partire dalla Garden City del primo Villaggio Operaio, passando per l’espansione residenziale dagli anni ’50 a gli ‘80, fino ad arrivare ad oggi;
2. Il Progetto Urbanistico: analisi della scheda norma, processo di creazione del centro urbano all'interno del comparto e sviluppo delle diverse soluzioni progettuali fino ad arrivare a quella definitive proposta in questa tesi. Tavola di lottizzazione e indicazione delle varie destinazioni d’uso. Dopo questa operazione, l'area verrà suddivisa in unità minime di intervento (UMI), così da poter articolare la realizzazione del progetto per fasi e per comparti autonomi;
3. Quadro Economico: analisi economica, costi di costruzione, valore di mercato e valutazione sintetica sulla fattibilità a livello economico delle residenze e del terziario tenendo conto di un margine utile minimo per gli imprenditori. Per le altre opere ci si é limitati ad un calcolo riguardo i costi di costruzione, non andando a svolgere valutazioni sulla fattibilità.
4. Progetto Architettonico: viene proposta la realizzazione, all'interno del Parco Urbano, di una Torre Panoramica, nuovo simbolo identitario del paese che vuole distaccare la sua imagine dalla sola Fabbrica Solvay. La Torre, nella sua genesi, vuole ridurre se stessa ai soli elementi utili: l’aspetto statico e costruttivo coincidono quindi con quello formale.
5. Conclusioni: analisi critica della scheda norma e del progetto, suggerimenti e miglioramenti, foto inserimento del progetto nell'area.
File