Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Titolo
La tortura nei tempi moderni.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Parole chiave
- pena di morte
- sovraffollamento
- tortura
- violenze
Data inizio appello
13/04/2015
Riassunto (Italiano)
Nella presente tesi viene affrontato il delicato tema della tortura, passando prima dalla sua evoluzione per poi soffermarsi sulla sua diffusione globale attuale.
Sono qui riportate le principali fonti internazionali volte al divieto di questa pratica e i dati riguardanti l’Italia in particolare, dove la tortura si manifesta principalmente nelle carceri attraverso le violenze e il sovraffollamento.
Si è poi spostata l’attenzione sull’introduzione in Italia di un vero e proprio reato di tortura, che nonostante i vari tentativi perpetrati nel tempo non esiste ancora.
Per finire è stata posta attenzione alla situazione di un altro paese: gli Stati Uniti.
Qui la tortura è altrettanto diffusa, e ne è testimonianza proprio la pena di morte, che prima di portare alla morte fisica porta alla morte psicologica dei carcerati.