ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182014-162156


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SECHI, MARINA
URN
etd-03182014-162156
Titolo
La presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marzaduri, Enrico
Parole chiave
  • misure cautelari personali
Data inizio appello
07/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della trattazione è di tracciare i confini del campo di operatività della presunzione assoluta di adeguatezza della custodia cautelare in carcere. Appare quindi opportuno prendere le mosse dall’analisi della disciplina delle misure cautelari personali di cui al nuovo codice di procedura penale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 settembre 1988 n. 447 ed entrato in vigore il 24 ottobre 1989, dedicando una particolare attenzione ai criteri cui il giudice deve attenersi nella scelta della misura più idonea da adottare.
Occorrerà ripercorrere le principali modifiche legislative che hanno interessato l’art. 275 comma 3 c.p.p. configurando un trattamento cautelare di maggior rigore nei confronti di coloro ai quali si addebitano reati di particolare gravità.
La ricostruzione dei percorsi argomentativi seguiti dai giudici costituzionali nella copiosa produzione giurisprudenziale consentirà di tratteggiare la chiave interpretativa della tematica in esame, secondo cui la sostituzione della tradizionale discrezionalità giurisdizionale con il meccanismo presuntivo deve essere collocata nell’area dell’eccezionalità e deve trovare giustificazione e ratio ispiratrice non solo nella gravità oggettiva delle fattispecie contestate, ma anche nella pericolosità intrinseca delle strutture criminali che a tali delitti danno corpo .
Per completezza espositiva verrà apprezzata la posizione assunta dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo in più occasioni chiamata a pronunciarsi in ordine al rapporto che intercorre tra il trattamento cautelare e le esigenze processuali ed extraprocessuali da soddisfare nel caso concreto.
File