ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182014-111152


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARRI, TOMMASO
URN
etd-03182014-111152
Titolo
Le "nuove" società a responsabilità limitata
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Barachini, Francesco
Parole chiave
  • capitale sociale ridotto
  • società con un euro di capitale sociale
  • start up innovative
  • innovazione
  • s.r.l. semplificate
  • operazioni sul capitale sociale
  • tipi di s.r.l.
Data inizio appello
07/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi ha ad oggetto i recenti interventi normativi che hanno riguardato la società a responsabilità limitata. Vengono analizzati nello specifico i provvedimenti legislativi che hanno introdotto nel nostro ordinamento forme di s.r.l. «nuove» rispetto al modello «tradizionale», ovvero le due tipologie di s.r.l. con capitale sociale minimo pari ad un euro e la s.r.l. costituita in forma di start up.
Nell’elaborato si indica in che modo la dottrina tende ad inquadrare queste nuove figure societarie, procedendo poi ad un’analisi sulle peculiarità delle stesse e sulle modifiche della disciplina speciale nel corso del biennio 2012-2013.
In particolare è stata oggetto di analisi la s.r.l. con capitale sociale simbolico di un euro, verificando se sia possibile ritenere di fatto abolito il capitale, ovvero, pure nella sua riduzione a un solo euro, quali delle sue funzioni «tradizionali» possano ancora trovare applicazione.
Pur sostenendo la tesi della permanenza del capitale sociale anche se ridotto a un solo euro, si pongono inevitabilmente delle problematiche di compatibilità e di coordinamento della disciplina comune con quella in esame. Sono state analizzate, quindi, le possibili operazioni sul capitale sociale, effettuate anche tramite l’utilizzazione della riserva legale ex art. 2430 c.c. e di quella disciplinata dal co. 5, art. 2463, c.c. Sono analizzati i differenti modi di interpretare la disciplina comune quando viene applicata alle s.r.l. nummo uno.
Infine è stata fatta una riflessione circa gli interventi legislativi che hanno dato origine alla «nuova» disciplina, verificandone i possibili aspetti problematici, ed illustrando le soluzioni interpretative individuate dagli interpreti. Ci si auspica quindi un ulteriore intervento del legislatore che sciolga tutti i possibili dubbi di interpretazione della recente modifica normativa.
File