ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182013-175200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIULIANI, AMBRA
URN
etd-03182013-175200
Titolo
Definizione di criteri per la qualita' di dati ambientali marini nel Golfo di La Spezia
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
controrelatore Prof.ssa Pappalardo, Marta
correlatore Dott.ssa Picco, Paola
relatore Prof. Marroni, Michele
Parole chiave
  • La Spezia
  • dati oceanografici
  • temperatura
  • salinità
  • ossigeno
  • nutrienti
  • limiti
  • banca dati
  • enea
  • profili verticali
  • serie temporali
Data inizio appello
12/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/04/2053
Riassunto
I dati e le informazioni relative all’ambiente sono di fondamentale importanza nella gestione degli ecosistemi e delle risorse dell’ambiente marino, nonché nel monitorare i cambiamenti climatici a livello globale e nel fornire una risposta alle domande riguardanti la perdita di biodiversità, i fenomeni oceanici, i disastri naturali e la sicurezza. La necessità di non perdere i dati raccolti durante le attività di ricerca, controllo e monitoraggio ha portato nel tempo allo sviluppo di sistemi di archiviazione e distribuzione. I gestori dei dati marini si trovano ad affrontare un aumento incredibile del volume e della diversità di tipi di dati raccolti: fisico-chimici, geologici, meteorologici e biologici, che devono essere tra loro integrati. I dati dovrebbero essere inclusi in banche dati o distribuiti ai ricercatori mediante lo scambio nazionale o internazionale solo dopo i test sulla qualità, il controllo della qualità è essenziale ogni volta che un dato è utilizzato da un utente diverso da colui che l’ha originato. A questo si aggiunge il problema della standardizzazione dei dati, requisito fondamentale per lo scambio globale delle informazioni.
A livello organizzativo la rete di banche dati è suddivisa gerarchicamente in più livelli: quello locale (Istituti, Centri Ricerca), quello nazionale (Centri Nazionali di Dati Oceanografici) e quello mondiale (World Oceanographic Data Centre).
Nella presente tesi si è voluto compiere un’analisi statistica e spaziale sui dati riguardanti le misure di temperatura, salinità, ossigeno e nutrienti, relativi alla zona del Golfo di La Spezia e presenti nella banca dati dell’ENEA, al fine di creare dei criteri di qualità per il dato oceanografico adatti all’area d’indagine. I risultati della statistica ottenuta potranno essere utilizzati come valori di riferimento per studi ambientali nell’area, come condizioni iniziali ed al contorno per i modelli di simulazione numerica e come confronto per studi climatici di lungo periodo.
Il lavoro svolto nella tesi si è basato sull’analisi dei profili verticali di temperatura e salinità, e sulle serie temporali da stazioni fisse ed i risultati ottenuti da queste analisi sono stati utilizzati per verificare la validità dei criteri precedentemente definiti. Per i dati riguardanti ossigeno e nutrienti, la trattazione si è limitata ad una valutazione della loro distribuzione geografica.
File