ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172021-190729


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPANI, GIANLUCA
URN
etd-03172021-190729
Titolo
Il controllo di gestione nelle aziende che operano su commessa. Analisi di un caso pratico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • management control
  • commessa
  • work on a commission basis
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
La tesi si è posta l’obiettivo di esaminare il funzionamento del sistema manageriale di programmazione e controllo nelle aziende che operano su commessa, specificandone le caratteristiche, le fasi e i principali strumenti a supporto dei processi decisionali.
Tale modalità produttiva ha ormai raggiunto un notevole grado di diffusione in diversi settori, grazie ai numerosi vantaggi che consente di ottenere sia sotto l’aspetto economico che operativo.
Lavorare su commissione, infatti, riduce i rischi connessi all’eventualità di non vendere i prodotti allestiti e, conseguentemente, di non recuperare i costi sostenuti; inoltre, permette di pianificare lo svolgimento delle lavorazioni in modo da plasmare un prodotto unico e distintivo, capace di rispondere a esigenze specifiche.
Nei primi stadi del ciclo di vita di una commessa, la definizione di un programma di lavoro con obiettivi da raggiungere in termini di tempi, costi e qualità denota come per il management vi sia l’effettiva esigenza di orientare lo sguardo al futuro per pianificare la gestione e assicurare che i processi operativi si concretizzino con successo.
È a partire da queste considerazioni che nell’elaborato si è voluto mettere in evidenza l’importanza di configurare un modello manageriale per la gestione di un portafoglio commesse, al fine di evitare le spiacevoli conseguenze di una semplicistica “navigazione a vista”.
Nell’ultimo capitolo, per dare un risvolto pratico all’argomento, si è posto in analisi il caso di un cantiere navale impegnato nella progettazione e costruzione di yachts tailor-made. Si tratta di una realtà aziendale che opera esclusivamente su commessa e, dunque, ha costituito un valido esempio per questo studio.

The thesis aims to examine the functioning of the management planning and control system in companies that work on a commission basis, specifying its characteristics, phases and main tools to support decision-making processes.
This production method has now reached a considerable degree of diffusion in various sectors, due to the numerous advantages it allows to obtain both in economic and operational aspects.
Working on a commission basis, in fact, reduces the risks associated with the possibility of not selling the products set up and, consequentely, of not recovering the costs incurred; moreover, it allows to plan the execution of the processes in order to shape a unique and distinctive product, capable of respond to specific needs.
In the early stages of the life cycle of a commision, the establishment of a work program with the objectives to be achieved in terms of time, costs and quality, effectively shows how management needs to look to the future to plan management and ensure that operational processes are realized successfully.
It is starting from these considerations that in the paper it was pointed out the importance of configuring a managerial model to govern a commission book, in order to avoid the unpleasant consequences of a simplistic "browsing on sight".
In the last chapter, to give a practical implication to the topic, the case of a shipyard engaged in the design and construction of tailor-made yachts was analyzed. It is a business reality that operates exclusively on commission basis and therefore has represented a valid example for this study.
File