logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03172019-193319


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
SFINGI, MARTA
email address
m.sfingi92@gmail.com,piccipuce@hotmail.it
URN
etd-03172019-193319
Thesis title
L'olio di Neem (Azadirachta indica) come biocida e repellente nei confronti di Aedes albopictus
Department
BIOLOGIA
Course of study
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Supervisors
relatore Prof. Macchioni, Fabio
relatore Prof.ssa Cecchi, Francesca
relatore Dott. Chiavacci, Daniele
Keywords
  • olio di Neem
  • biocida
  • repellente
  • Aedes albopictus
  • zanzara tigre
Graduation session start date
08/04/2019
Availability
Full
Summary
Aedes albopictus, comunemente nota con il nome di “zanzara tigre”, è tra le cento specie più invasive al mondo.
L’areale di origine di questa specie è l’area sud-est asiatica. La specie si è diffusa in tutta l’Asia sud-orientale e anche in numerose altre parti del mondo.
In Italia Aedes albopictus venne segnalata per la prima volta nel 1990 e venne introdotta attraverso il commercio di copertoni usati infestati provenienti dagli Stati Uniti d’America. Attualmente la specie è presente in tutte le regioni italiane grazie alla sua grande adattabilità.
La zanzara tigre oltre ad essere una specie invasiva è un vettore di numerosi agenti patogeni quali virus (Dengue, West Nile Virus, Chikungunya etc.) ed elminti quali Dirofilaria immitis e Dirofilaria repens.
Negli ultimi anni, l’aumentata preoccupazione per la sicurezza di molti prodotti chimici usati come insetticidi o repellenti e lo sviluppo di resistenza da parte degli insetti a diversi insetticidi, hanno portato alla ricerca anche di nuovi principi attivi di origine naturale. In questo contesto il lavoro di tesi è stato quello di verificare l’efficienza dell’olio di neem (p.a. azadiractina) come larvicida, pupicida e di repellenza contro adulti di Ae. albopictus.
Lo studio è stato suddiviso in una fase di laboratorio ed in una fase di campo. Nella fase di laboratorio è stata testata l’efficacia dell’olio di neem come larvicida, su larve di stadio L1-L2 e larve di stadio L3-L4, e come pupicida. Sono state utilizzate diverse dosi di olio di neem (Az 0,3%/ l): 0,005 ml/l; 0,01 ml/l; 0,025 ml/l; 0,05 ml/l, 0,075 ml/l.
Nella fase di campo, per testare l’efficacia di repellenza contro gli adulti, sono stati effettuati dei trattamenti (5 g /l) in diversi giardini privati divisi in aree di trattamento e controllo.
File