logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03162023-154629


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
AMATO, TOMMASO
URN
etd-03162023-154629
Titolo
La gestione del complesso petroso superiore nel trattamento chirurgico della nevralgia trigeminale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Perrini, Paolo
correlatore Dott. Benedetto, Nicola
Parole chiave
  • MVD
  • complicanze post-operatorie
  • nevralgia del Trigemino
  • SPVC
  • complesso petroso superiore
Data inizio appello
04/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/04/2093
Riassunto
Lo studio proposto si pone l’obiettivo di valutare la gestione delle vene del Complesso Petroso Superiore durante un intervento di MDV effettuato in pazienti affetti da nevralgia del Trigemino presso l’U.O. di Neurochirurgia dell’A.O.U.P..
È stato valutato il numero e l’identificazione delle vene di tale complesso che vengono sacrificate e le eventuali complicanze post-operatorie.
Sono stati raccolti ed analizzati anche i dati relativi alla tecnica di risoluzione del conflitto neuro-vascolare nella popolazione studiata.
I criteri di inclusione utilizzati per la selezione della popolazione dello studio sono stati: pazienti affetti da nevralgia del Trigemino classica refrattaria a terapia medica, di età maggiore di 18 anni e trattati chirurgicamente mediante un intervento di Decompressione Microvascolare (MVD) da 2 operatori presso l’U.O. di Neurochirurgia dell’A.O.U.P..
Il periodo preso in esame va dal mese di Ottobre 2012 al mese di Dicembre 2022.
Sono stati inclusi nello studio solamente quei pazienti la cui procedura chirurgica è stata videoregistrata per mezzo del microscopio.
Oltre alla valutazione dell’intervento prendendo visione delle registrazioni, questi pazienti sono stati valutati sia clinicamente sia mediante un esame TC del cranio post-operatorio in un periodo compreso fra il giorno stesso dell’intervento chirurgico e 4 giorni dopo di esso.
Per ogni paziente sono stati raccolti i seguenti dati: età, sesso, interventi precedenti, data dell’intervento di MVD presso il nostro centro, tipo di conflitto, strutture vascolari coinvolte nel conflitto, numero ed identificazione delle vene del SPVC eventualmente sacrificate durante la MVD, referto TC fra 24 ore e 4 giorni post-intervento, complicanze cliniche post-operatorie.
Questo studio ha utilizzato un’analisi retrospettiva monocentrica ed ha valutato con un test dell’OR la correlazione fra il sacrificio delle vene del Complesso Petroso Superiore e l’insorgenza di complicanze post-operatorio.
I risultati documentano che il sacrificio delle vene del Complesso Petroso Superiore è sicuro e permette una maggiore percentuale di trasposizione del vaso arterioso oltre ad associarsi a una riduzione delle complicanze post-operatorie (OR = 0,60; p = 0,359).
File