logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03162023-114740


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MAMBRO, IRENE
URN
etd-03162023-114740
Titolo
Progettazione e validazione di un attuatore pneumatico soft per la stimolazione sensoriale in una protesi di arto superiore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Micera, Silvestro
correlatore Dott. Proietti, Tommaso
tutor Dott. Iberite, Francesco
Parole chiave
  • Stimolazione Tattile
  • Non invasiva
  • Feedback Tattile
  • Attuatore soft
  • Modality-matched
  • Sensory feedback
  • Non invasive
Data inizio appello
21/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/04/2093
Riassunto
Il fenomeno dell'arto fantasma si manifesta nella maggior parte degli amputati di mano. E’ noto in letteratura che un'opportuna stimolazione del moncone dell’amputato permetta di suscitare sensazioni tattili simili a quelle percepite da una persona sana. La maggior parte dei dispositivi disponibili non prevedono una stimolazione modality-matched, ma corrispondono al tatto con la protesi una vibrazione sulla pelle. Questo lavoro di tesi ha come obiettivo la progettazione e la validazione di un attuatore pneumatico soft per ricreare la sensazione tattile in pazienti amputati di mano, con la caratteristica di essere modality-matched. L’attuatore è realizzato in TPU e prodotto tramite stampaggio a caldo, con il risultato di garantire minimo ingombro nella protesi e massima personalizzazione, a costi minimi. Inoltre si può pensare di inserire più attuatori all’interno dell’invaso di protesi permettendo una stimolazione multi-input (ad esempio, più dita o differenti tipologie di presa).
Durante la tesi, si è realizzato un sistema di controllo pneumatico portatile e un’interfaccia grafica per il computer. Dopo una caratterizzazione meccanica dell’attuatore, si è dimostrata la capacità di generare un feedback sensoriale mediante la modulazione della pressione all’interno dell’attuatore su soggetti sani. Seguirà la validazione su soggetti amputati.
File