ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03162011-172557


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
VITAGLIANO, PALMA
URN
etd-03162011-172557
Titolo
Dosaggio dell'alfa-tocoferolo con metodica HPLC nei diversi stadi IRIS di insufficienza renale cronica del cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Grazia
correlatore Dott.ssa Lippi, Ilaria
controrelatore Dott.ssa Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • cane.
  • Insufficienza Renale Cronica
  • α-Tocoferolo
Data inizio appello
15/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2051
Riassunto
L'α-tocoferolo è un potente antiossidante liposolubile, rappresenta l'isoforma della vitamina E che possiede la maggiore attività biologica e che predomina nella maggior parte delle specie animali. La sua deficienza è stata da sempre associata a diverse patologie sia nell'uomo che negli animali.
La sua attività antiossidante ha spinto diversi studiosi a ricercarne un possibile utilizzo nella prevenzione di malattie croniche specialmente se associate a stress ossidativo.
Scopo: Con questo lavoro si è voluto indagare l'esistenza di una correlazione tra gli stadi IRIS (International Renal Interest Society) di insufficienza renale cronica e i livelli ematici di α-tocoferolo nel cane al fine di verificare il coinvolgimento dello stress ossidativo nella progressione del danno renale stesso. Gli studi effettuati nell'uomo a tale proposito hanno infatti dimostrato una diminuzione della concentrazione di tale vitamina in circolo sopratutto negli stadi terminali della malattia.
Materiali e metodi: Abbiamo preso in esame 40 campioni di siero/plasma provenienti da cani affetti da insufficienza renale cronica (IRC) e 17 campioni di siero/plasma provenienti da soggetti clinicamente sani sui quali abbiamo dosato i livelli di α-tocoferolo con metodica HPLC (High-performance liquid chromatography).
Sui campioni provenienti dai soggetti con IRC sono state inoltre rilevate le concentrazioni di urea e creatinina per determinare lo stadio IRIS di IRC.
Risultati: I risultati hanno evidenziato una diminuzione dei livelli ematici di α-tocoferolo rispetto ai controlli in tutti gli stadi IRIS, più nello specifico sono risultati statisticamente significativi gli stadi IRIS 1 e IRIS 4.
Non è stata invece riscontrata alcuna correlazione nè tra la concentrazione di α-tocoferolo e creatinina nè tra quella di α-tocoferolo e di urea.
Conclusioni: Da questo lavoro è emerso che la concentrazione di α-tocoferolo nel cane si altera in presenza di un danno renale sopratutto avanzato contribuendo all'instaurarsi di uno stato di stress ossidativo che potrebbe contribuire alla progressione del danno renale stesso.
File