Tesi etd-03162010-135202 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DOCA, CLAUDIO
Indirizzo email
claudiodoca@live.it
URN
etd-03162010-135202
Titolo
OTTIMIZZAZIONE FLUIDODINAMICA DI UNO SCAFO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Prof. Maganzi, Marco
correlatore Ing. David, Nuri
correlatore Prof. Maganzi, Marco
correlatore Ing. David, Nuri
Parole chiave
- ottimizzazione
- scafo
Data inizio appello
20/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2050
Riassunto
Nel presente lavoro viene illustrata una procedura di ottimizzazione numerica fluidodinamica applicata ad uno scafo di un catamarano da regata.
L’ obiettivo della procedura è quello di determinare una configurazione geometrica dello scafo tale da minimizzare la forza di resistenza all’avanzamento.
L’ottimizzazione è richiesta a partire da una configurazione di riferimento assegnata per la quale sono note le proprietà geometriche e ponderali ed alla quale è imposto un vincolo sul valore del dislocamento e sul numero di Froude. Si richiede che tali vincoli siano identicamente soddisfatti dalla configurazione di ottimo determinata per lo scafo.
L’ ottimizzazione è stata condotta su un modello CAD generato mediante l’ equazione parametrica della superficie di Bezier.
I risultati della procedura consistono in una diminuzione della forza di resistenza all’ avanzamento dello scafo pari al 6.8 %.
La configurazione di ottimo ha un comportamento migliore in termini di variazione percentuale sul contributo di resistenza di pressione, che risulta ridotta di un’ aliquota pari al 13 %.
L’ obiettivo della procedura è quello di determinare una configurazione geometrica dello scafo tale da minimizzare la forza di resistenza all’avanzamento.
L’ottimizzazione è richiesta a partire da una configurazione di riferimento assegnata per la quale sono note le proprietà geometriche e ponderali ed alla quale è imposto un vincolo sul valore del dislocamento e sul numero di Froude. Si richiede che tali vincoli siano identicamente soddisfatti dalla configurazione di ottimo determinata per lo scafo.
L’ ottimizzazione è stata condotta su un modello CAD generato mediante l’ equazione parametrica della superficie di Bezier.
I risultati della procedura consistono in una diminuzione della forza di resistenza all’ avanzamento dello scafo pari al 6.8 %.
La configurazione di ottimo ha un comportamento migliore in termini di variazione percentuale sul contributo di resistenza di pressione, che risulta ridotta di un’ aliquota pari al 13 %.
File
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