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Tesi etd-03162005-102128


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Vignali, Andrea
URN
etd-03162005-102128
Title
Modellizzazione 2D del moto degli elettroni in un motore ad effetto Hall
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
relatore Prof. Paganucci, Fabrizio
Parole chiave
  • effetto Hall
  • elettroni
  • propulsione elettrica
  • cartesian cut-cell
Data inizio appello
14/04/2005;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro ha lo scopo di studiare il comportamento degli elettroni<br>all&#39;interno del canale accelerativo di un motore ad effetto Hall. A tal fine, è<br>stato sviluppato un codice numerico completamente bidimensionale, basato<br>sulle equazioni fluide descritte dalla fisica classica dei plasmi.<br>Il dominio computazionale comprende tutto il canale accelerativo, più una<br>parte della piuma racchiusa dalle pareti del motore e dalla linea di campo<br>magnetico che simula il catodo del motore. Le condizioni al contorno sono<br>poste, all&#39;interno del canale, sul confine tra la guaina di parete ed il plasma<br>libero, ed all&#39;esterno, sul catodo. Il codice risolve le equazioni elettroniche<br>discretizzandole su un sistema di coordinate magnetico, definito su tutto il<br>dominio risolvendo le equazioni semplificate di Maxwell. Tale passaggio di<br>coordinate causa una distorsione del dominio computazionale, che richiede<br>un appropriato metodo risolutivo per mantenere la semplicità delle equazioni<br>ricavate. Viene pertanto implementato un metodo ai volumi finiti “Cartesian<br>Cut-Cell”, che permette di risolvere il problema su una semplice griglia cartesiana,<br>mantenendo l&#39;accuratezza richiesta nell&#39;imposizione delle condizioni al<br>contorno. Le prime simulazioni complete mostrano un generale buon accordo<br>con i risultati numerici presenti in letteratura, avvalorando il codice come<br>buona base di partenza per successivi sviluppi.
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