logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03152024-135456


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ZANI, LUCREZIA
URN
etd-03152024-135456
Titolo
Importanza della personalità nella gestione del lupo (Canis lupus) in ambiente controllato
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Baragli, Paolo
correlatore Dott.ssa Cordon, Rossana
controrelatore Prof. Gazzano, Angelo
Parole chiave
  • zoo
  • personality
  • canis lupus
  • behavior
  • canis lupus
  • individualità
  • zoo
  • personalità
  • comportamento
  • individuality
Data inizio appello
04/04/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO
Obiettivo: Definire i tratti salienti della personalità di due lupi, in ambiente controllato, mediante la valutazione dei tratti del comportamento che rimangono costanti in contesti ambientali diversi.
Materiali e Metodi: Lo studio è stato condotto su due lupi grigi europei (Lupo e Alberto), fratelli della stessa cucciolata, ospitati presso il Giardino Zoologico di Pistoia. Il comportamento dei due lupi è stato investigato mediante riprese video in tre periodi di osservazione: periodo basale, periodo con inserimento di arricchimenti, periodo con orario fisso del pasto. Nel periodo basale e durante l’inserimento degli arricchimenti il pasto veniva fornito a orari random. Per il periodo basale e il periodo ad orario fisso del pasto, sono state effettuate 102 ore di riprese suddivise in 6 ore al giorno. Nel periodo di inserimento degli arricchimenti sono state testate tre tipologie di arricchimenti somministrati random, seguendo un protocollo. In questa fase, sono state registrate in totale 126 ore di arricchimenti sempre suddivise in 6 ore al giorno. I video sono stati visionati per analizzare la durata dei comportamenti sulla base dell’etogramma definito in precedenza. I dati sono stati sottoposti ad analisi di varianza con il test statistico ANOVA a due vie e analisi post-hoc utilizzando il test di comparazione multipla di Tukey. Per la significatività di tutti i test è stato impostato un valore di p < 0,05.
Risultati: I risultati hanno rilevato una diversa risposta comportamentale nei vari contesti ambientali. Il comportamento di movimento è stato messo in atto maggiormente da Alberto e tale differenza si è mantenuta costante durante tutte le fasi. Nel periodo di inserimento di arricchimenti i comportamenti di allerta (p<0,05) e stress (p<0,01) si sono ridotti per entrambi i soggetti, ma il comportamento di esplorazione e gioco (p<0,01) sono aumentati solo per Lupo, mentre solo per Alberto si è ridotto il movimento (p<0,01). Nella fase di alimentazione ad orario controllato è aumentato per entrambi il movimento (p<0,01) ma, per Lupo è aumentata l’allerta (p<0,01), mentre per Alberto si è ridotta (p<0,01) così come sono diminuiti i comportamenti di stress (p<0,01).
Conclusioni: Lo studio ha confermato che i due soggetti mostrano tratti comportamentali costanti che si evidenziano nel corso delle tre condizioni ambientali, con importanti differenze individuali e questo nonostante i due soggetti siano geneticamente omogenei e abbiano vissuto insieme e nello stesso ambiente fin dalla nascita. Attraverso l’analisi del comportamento è stato possibile definire i tratti principali della personalità dei due lupi e ottenere informazioni fondamentali riguardo alle loro esigenze, al fine di programmare un’appropriata gestione comportamentale, volta a garantire adeguati livelli di benessere in ambiente controllato.

ABSTRACT
Objective: Define the main personality traits of two wolves, in a controlled environment, by evaluating the behavioral traits that remain constant in different environmental contexts
Materials and Methods: The study was conducted on two European grey wolves (Lupo and Alberto), siblings of the same litter, housed at the Zoological Garden of Pistoia. The behavior of the two wolves was investigated by videos in three observation periods: baseline period, enrichment insertion period, fixed mealtime period. In the baseline period and during the enrichment insertion, the meal was provided at random times. For the baseline period and the fixed mealtime period, 102 hours of filming were carried out divided into 6 hours per day. During the enrichment insertion period, three types of randomly administered enrichments were tested, following a protocol. In this phase, a total of 126 hours of enrichment were recorded, again divided into 6 hours per day. The videos were viewed to analyze the duration of behaviors based on the previously defined ethogram. Statistical data analysis of variance was run with the two-way ANOVA statistical test and post-hoc analysis using Tukey's multiple comparison test. A p-value < 0.05 was set for the significance of all tests.
Results: The results revealed a different behavioural response in various environmental contexts. The movement behavior was carried out more by Alberto, this difference remained constant during all phases. In the enrichment insertion period, alert (p<0.05) and stress (p<0.01) behaviors were reduced for both subjects, but exploration and play behavior (p<0.01) increased only for Lupo, while only for Alberto there was a reduction in movement (p<0.01). In the time-controlled feeding phase, movement increased for both (p<0.01) but, for Lupo, alert increased (p<0.01), while for Alberto it decreased (p<0.01) as well as stress behaviors (p<0.01).
Conclusions: The study confirmed that the two subjects show consistent behavioral traits that are evident over the course of the three environmental conditions, with important individual differences and this even though the two subjects are genetically homogeneous and have lived together and in the same environment since birth. The behavior analysis allowed to define the main personality traits of the two wolves and obtain important information about their needs, to plan an appropriate behavioral management, aimed at ensuring suitable level of well-being in a controlled environment.

File