logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03152024-131116


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TAMBURINI, LUCA
URN
etd-03152024-131116
Titolo
Castello Malaspina di Lusuolo: applicazione di analisi multicriteri per il recupero e la rifunzionalizzazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Santini, Luisa
relatore Ing. Landi, Stefania
relatore Prof.ssa Ulivieri, Denise
Parole chiave
  • multicriteria analysis
  • castle
  • refunctionalization
  • territorial analysis
  • analisi multicriteri
  • castello
  • rifunzionalizzazione
  • analisi territoriale
  • Mulazzo
  • Lusuolo
  • Lunigiana
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2094
Riassunto
Con il presente lavoro si è voluto analizzare il Castello Malaspina di Lusuolo, con il fine di proporre interventi di conservazione e un progetto di rifunzionalizzazione dello stesso. Per arrivare a ciò, si è partiti dallo studio dell’intero borgo in cui esso si trova e di come esso si relaziona e si inserisce nel contesto geografico. Si è pertanto realizzato uno studio di inquadramento urbanistico di Lusuolo a livello territoriale, partendo da una scala che abbracciasse l’intera Lunigiana toscana, per poi via via restringere sempre più il campo, fino ad arrivare a studiare il borgo.
Dopodiché si è proceduto con uno studio di analisi storica del Castello e del borgo, che potesse mettere in luce i punti in comune e quelli di differenza che legano l’oggetto dell’indagine ai tanti castelli che caratterizzano il paesaggio circostante. Successivamente è stata realizzata un’analisi SWOT del borgo e del suo contesto geografico, in modo da poter evidenziare i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che la caratterizzano l’area. Ciò ha dato lo spunto per la stesura di quattro differenti idee progettuali volte a recuperare e prevedere nuove e diverse funzioni per il castello. Si è quindi, infine, deciso di applicare l’analisi multicriteri al fine di individuare quale, tra le possibili rifunzionalizzazione proposte, dimostrasse di avere caratteristiche tali da poter essere eletta come la preferita, nella forma più trasparente ed oggettiva possibile.

With this work we wanted to analyze the Malaspina Castle of Lusuolo, with the aim of proposing interventions of conservation and a project of refunctionalization of the same. To achieve this, we started from the study of the entire village in which it is located and how it relates to and fits into the geographical context. An urban planning study of Lusuolo was therefore carried out at a territorial level, starting from a scale that encompassed the entire Tuscan Lunigiana, and then gradually narrowing the field more and more, until the village was studied.
We then proceeded with a historical analysis study of the Castle and the village, which could highlight the points in common and those of difference that link the object of the investigation to the many castles that characterize the surrounding landscape. Subsequently, a SWOT analysis of the village and its geographical context was carried out, in order to highlight the strengths and weaknesses points, opportunities and threats that characterize the area. This gave the inspiration for the drafting of four different design ideas aimed at recovering and providing new and different functions for the castle. It was therefore finally decided to apply the multicriteria analysis in order to identify which, among the possible refunctionalizations proposed, demonstrated to have characteristics such as to be elected as the best, in the most transparent and objective form possible.
File