Tesi etd-03152023-175425 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINELLI, GIANLUCA
URN
etd-03152023-175425
Titolo
Didattica della storia applicata al fumetto: Magnus, il viandante immaginario
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Prof. Cotza, Alberto
correlatore Prof. Cotza, Alberto
Parole chiave
- comic
- didattica
- fumetto
- history
- Magnus
- Magnus didactics
- scuole secondarie di secondo grado
- storia
- upper secondary schools
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi verte sull'insegnamento della Storia applicata al fumetto. Partendo da un'introduzione generale della Storia, della sua importanza e del suo insegnamento, vengono analizzate le competenze europee fondamentali per gli insegnanti e la situazione scolastica italiana, con l'insegnamento nelle scuole di geostoria.
Nel secondo capitolo il discorso si concentra sulla fonte iconografica attraverso lo studio di vari autori e successivamente analizzando la sua efficacia in due diversi tipi di fonti: pittorica e fotografica.
Il terzo capitolo si concentra sul fumetto partendo dai suoi concetti generali fino a quelli più specifici: dal prodotto di intrattenimento all'oggetto della cultura di massa, dal suo utilizzo all'interno dei circuiti scolastici alla sua applicazione come fonte storica. C'è anche un paragrafo in cui viene analizzato il cinema, sia come fonte storica che come il medium più simile al fumetto.
Il quarto e ultimo capitolo si concentra sui fumetti di Magnus, fumettista italiano, attraverso l'analisi della sua opera più famosa, Lo Sconosciuto, che ne dimostra la validità storica e la possibilità di applicarlo nelle scuole secondarie sia per la sua universalità che per i temi trattati.
The thesis focuses on the teaching of History applied to comics. Starting from a general introduction of History, its importance and its teaching, the fundamental European competences for teachers and the Italian school situation are analyzed, with the teaching in schools of geohistory.
In the second chapter the discourse focuses on the iconographic source through the study of various authors and subsequently analyzing its effectiveness in two different types of sources: pictorial and photographic.
The third chapter focuses on comics starting from its general concepts to the most specific ones: from entertainment product to object of mass culture, from its use within school circuits to its application as a historical source. There is also a paragraph in which cinema is analyzed, both as a historical source and as the medium most similar to comics.
The fourth and final chapter focuses on the comics of Magnus, an Italian cartoonist, through the analysis of his most famous work, Lo Sconosciuto, which demonstrates its historical validity and the possibility of applying it in secondary schools both for its universality and for the themes treated.
Nel secondo capitolo il discorso si concentra sulla fonte iconografica attraverso lo studio di vari autori e successivamente analizzando la sua efficacia in due diversi tipi di fonti: pittorica e fotografica.
Il terzo capitolo si concentra sul fumetto partendo dai suoi concetti generali fino a quelli più specifici: dal prodotto di intrattenimento all'oggetto della cultura di massa, dal suo utilizzo all'interno dei circuiti scolastici alla sua applicazione come fonte storica. C'è anche un paragrafo in cui viene analizzato il cinema, sia come fonte storica che come il medium più simile al fumetto.
Il quarto e ultimo capitolo si concentra sui fumetti di Magnus, fumettista italiano, attraverso l'analisi della sua opera più famosa, Lo Sconosciuto, che ne dimostra la validità storica e la possibilità di applicarlo nelle scuole secondarie sia per la sua universalità che per i temi trattati.
The thesis focuses on the teaching of History applied to comics. Starting from a general introduction of History, its importance and its teaching, the fundamental European competences for teachers and the Italian school situation are analyzed, with the teaching in schools of geohistory.
In the second chapter the discourse focuses on the iconographic source through the study of various authors and subsequently analyzing its effectiveness in two different types of sources: pictorial and photographic.
The third chapter focuses on comics starting from its general concepts to the most specific ones: from entertainment product to object of mass culture, from its use within school circuits to its application as a historical source. There is also a paragraph in which cinema is analyzed, both as a historical source and as the medium most similar to comics.
The fourth and final chapter focuses on the comics of Magnus, an Italian cartoonist, through the analysis of his most famous work, Lo Sconosciuto, which demonstrates its historical validity and the possibility of applying it in secondary schools both for its universality and for the themes treated.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontesp...esi_1.pdf | 1.44 Mb |
TESI_MAG...IVA_2.pdf | 57.78 Mb |
Contatta l’autore |