logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03152020-202616


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOLFO, ANDREA PAOLO
URN
etd-03152020-202616
Titolo
Il gioco e i suoi segnali: modalità ludiche in un carnivoro sociale, Crocuta crocuta (Greater Makalali Reserve, regione del Limpopo, Sudafrica)
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Palagi, Elisabetta
Parole chiave
  • social play
  • crocuta crocuta
Data inizio appello
06/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/04/2060
Riassunto
Il progetto di tesi tratta temi principalmente etologici ed è incentrato sullo studio del gioco in una popolazione naturale di iena maculata, Crocuta crocuta (Erxleben,1777). Il periodo di raccolta dati è stato di quattro mesi, dal 24 Giugno 2019 al 7 Ottobre 2019.I dati sono stati raccolti quotidianamente, sfruttando i periodi di attività degli animali, durante l’alba e il crepuscolo. Gli esemplari di iena venivano osservati nel modo meno invasivo possibile, in modo tale da eliminare eventuali bias dati dalla presenza dell'osservatore. Le sessioni di osservazione, generalmente diverse al giorno, avevano una durata di 2-4 ore in base alla disponibilità della struttura, condizioni meteo, presenza degli animali. Le iene venivano osservate in prossimità dei loro rifugi dove erano presenti comportamenti affiliativi in contesto rilassato tra madre e cucciolo, gioco tra tutte le combinazione di età. Sono stati presi in considerazione anche comportamenti di aggressione intra- e inter-specifica a difesa del den o nelle prossimità delle carcasse. I dati venivano raccolti tramite videocamere fornite dall’Università di Pisa e fototrappole (Ranger digital trail) fornite dalla struttura ospitante. Per l'analisi dei video faremo uso di due metodi di osservazione: l’all-occurrences sampling grazie al quale vengono registrati i comportamenti di interesse ogni volta che accadono e il focal animal sampling, in cui vengono trascritti tutti i pattern comportamentali del soggetto focale. E’ stato costruito un database con l'identità di ogni esemplare riconosciuto tramite tratti morfologici peculiari (cicatrici, mancanza di pelo ecc...) e analisi delle macchie sul mantello. Sono state registrate le posizioni GPS ad intervalli regolari di 30 minuti in assenza di esemplari e ogni 10 minuti in loro presenza. In modo tale da avere un'idea della distribuzione spaziale dei soggetti all'interno della riserva.
L’analisi video si è svolta presso l’Unità di Etologia dell’Università di Pisa, tramite l’utilizzo di VLC Media Player che permette di registrare le attività degli animali frame-by-frame. E' stilato un etogramma specifico per le iene, in cui saranno presenti tutti i vari comportamenti osservati. Infine, tutti i comportamenti sono stati codificati e riportati in un file Excel. In particolare si è fatto riferimento pattern ludici e pattern aggressivi diadici e triadici e comportamenti post- conflittuali. I dati ricavati dall’analisi video verranno poi analizzati attraverso metodi statistici appropriati.
File