ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03152016-154126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTERAMO, DANIELE ANTONIO
URN
etd-03152016-154126
Titolo
Studio Preliminare di Orbite Non-Kepleriane Eliocentriche Oscillanti per Vele Elettriche
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Quarta, Alessandro A.
relatore Ing. Niccolai, Lorenzo
Parole chiave
  • Vele Elettriche
  • Orbite Non-Kepleriane
  • Orbite oscillanti
  • Electric solar wind sail
Data inizio appello
26/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro prevede lo studio preliminare di orbite eliocentriche oscillanti non-Kepleriane per l’osservazione dell’attività solare e in particolar modo l’osservazione dei poli solari, da un punto di vista al di fuori del piano eclittico.
Verrà introdotta la tecnologia delle vele solari elettriche con la quale si propone di ottenere tali orbite, ne verranno descritti i principi di funzionamento e l’architettura principale allo stato dell’arte attuale. Inoltre verrà descritto l’interesse dell’osservazione del sole e in particolare dei poli, che motiverà la scelta di cercare uno studio di orbite diverse da quelle terrestri.
Lo studio sarà incentrato su una tipologia di orbite non-Kepleriane oscillanti, che giacciono su di una superficie cilindrica polare della quale il sole occupa il baricentro.
Si cercherà di dimostrare che questa tipologia di orbite richiede una minore quantità di spinta rispetto ad orbite stazionarie, che si trovano ad una elevazione pari a quella massima raggiungibile dall'orbita oscillante, con una buona capacita di osservazione e con l’aggiunta di un possibile rientro o passaggio vicino alla terra a fine missione.
Lo studio della dinamica di queste orbite assieme alla caratteristiche delle vele elettriche sarà fondamentale per poter vincolare i parametri fondamentali, che generano differenti tipologie di orbite, e utilizzare una integrazione numerica delle equazioni del moto.
Specifiche preliminari per l’osservazione dei poli solari, per la buona comunicazione tra sonda e stazioni a terra, eventuali ritorni di campioni e vincoli sull'attuale capacita di generare spinta stringerà il campo sulle effettive orbite attualmente realizzabili.
In fase terminale, dal ristretto campione di orbite candidate si selezionerà la più compatibile ad una eventuale missione e se ne studieranno le possibili strategie per l’inserimento in orbita della sonda.
File